Potassio

La carenza di potassio è causato anche dal vomito? cioè diminuisce quando una vomita?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
confermo che il vomito è una delle cause della ipopotassiemia.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E la diminuzione del potassio a cosa porta?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Potassio è presente nell'organismo, sotto forma di ione, soprattutto nei liquidi intracellulari. Insieme al sodio, è responsabile dei fenomeni elettrici per la trasmissione neuromuscolare; nella cellula, inoltre, regola la sintesi proteica e del glicogeno.
E' chiaro che una sua riduzione comporta problematiche, principalmente, a carico del sistema neuromuscolare (debolezza muscolare, tachiaritmie), a carico dell'apparato urinario (minzioni abbondanti e frequenti) e generalizzate (alcalosi metabolica). In assenza di un mancato intervento terapeutico, la vita del soggetto è a rischio.
Cordialmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E come faccio a evitare tutto ciò?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perchè...Lei vomita??
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho problemi di bulimia..
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Quello che afferma è molto serio!
Intanto, eviti (se può!) di ricorrere a questa "pratica" e informi al più presto il Suo Curante per individuare insieme un Centro specializzato sui disturbi del comportamento alimentare presente nella Sua zona o, in alternativa, uno Psicologo/Psicoterapeuta.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Cerco di non vomitare dopo i pasti,ma la cosa è molto complicata.....anche perché se non devo vomitare devo stare coricata e non muovermi,perché al singolo movimento mi sale il vomito....in questi 2 giorni però sto facendo progressi...l'unico mio problema e che non mi trovo bene con il mio corpo...
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)...l'unico mio problema e che non mi trovo bene con il mio corpo...(..)

Confermo quanto consigliato nel mio precedente post!
Da sola è improbabile che ne esca fuori...

Cordiali saluti.

[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto :)