Ferritina bassa in donatore e terapia con esomeprazolo: quale integratore migliore di ferro

Gentili medici
Sono donatore avis di sangue intero da poco più di anno (2 sacche) e nell' ultime analisi risulta ferritina bassa.
L' ultima donazione risale più di 6 mesi fa perche causa somministrazione farmaci per prostatite e febbricola ho dovuto temporaneamente sospendere la donazione.

Negli ultimi esami del sangue (due settimane fa):
>Globuli Rossi 5.39 milioni/mmc [4.10 - 5.80]
>Emoglobina 15.7 gr/dl [12.8 - 18.0]
>Ematocrito 46.2% [40 - 52]
>Volume globulare medio 85.7 fl [80.0 - 96.0]
>Contenuto corpuscolare medio 29.1 pg [27.0 - 32.0]
>Concentrazione corpuscolare media 34.0 % [31.0 - 36.0]
>Sideremia 72 mcg/100 ml [65 - 175]
>Ferritina 9.8* ng/ml [20.0 - 300.0]
La ferritina di partenza era 86 ma emoglobina era 15.

Secondo il mio medico di famiglia la ferritina si è abbassata per via delle donazioni, ma ha detto che ho un ottimo sangue e che tralasciando per un po le donazioni posso recuperare la ferritina con degli integratori di ferro.
Non ha tuttavia specificato quali e chiedendoglielo di nuovo mi ha solo detto quelli da banco perche non ho bisogno del ferrograd o simili e soprattutto aumentare il consumo di carne rossa.

Vorrei sapere quali integratori sono meglio assorbibili e più tollerati a livello gastrico: in commercio vi sono più preparati a base di ferro pirofosfato liposomiale, ferro gluconato, ferro fumarato, ecc.
Ho letto che il ferro pirofosfato liposomiale è ben tollerato ed ha un ottimo grado di assorbimento.

Poi siccome causa reflusso ho effettuato diverse scatole di esomeprazolo da 20 e 40 mg, leggendo su internet anche questo farmaco può diminuire l' assorbimento del ferro.
Ho eseguito l' hemoccult ed è risultato negativo.

Grazie in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la ferritina è bassa non deve assolutamente preoccuparsi se ha come sembra escluso possibili perdite ematiche. Il ferro può essere assunto in diversi modi anche con la dieta. Inoltre il curante saprà prescrivere quello più indicato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie