Gastrite e ferritina bassa

gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni che soffre spesso di gastrite da stress. recentemente ho fatto gli esami del sangue e sono perfetti se non per la ferritina che e a 7,7. Purtroppo vivo all estero ed il mio medico di base e in ferie fino al 2 gennaio percio nell attesa di portargli le analisi ho iniziato a mangiare alimenti che contengono ferro (carne, broccoli, noci,...) che generalmente non mangio spesso. negli ultimi giorni accuso moltissima stanchezza, appena faccio uno sforzo mi sembra di aver spostato una montagna, sono molto irritabile e come se non bastasse l altra sera ho avuto un fortissimo attacco di gastrite per cui ho preso il lucen 40 che mi ero portata dall italia. ora le domande che le vorrei porre sono due: questa stanchezza e dovuta alla gastrite o alla ferritina bassa? quali alimenti posso mangiare sia per il ferro che per la gastrite?
grazie
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano i sintomi di uno stato anemico di natura da accertare,
sarebbe opportuno effettuare una valutazione sierologica (prelievi) oltre che medica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta..
in merito a questa volevo dirle che dai prelievi l unica cosa fuori parametro era la ferritina, il ferro era normale...oggi sono stata debole tutto il giorno e dopo aver mangiato 100 gr. di sfilacci di cavallo sono rinata....puo essere che abbiano fatto davvero effetto o e stato solo psicologico? riguardo all altra domanda...quali alimenti posso mangiare sia per la gastrite sia per la ferritina bassa?
grazie
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se i valori emocromocitometrici sono a posto non c'è nessuna indicazione ad una maggiore introduzione di ferro per os.

Per la gastrite deve seguire i principi di una sana e corretta alimentazione ed idoneo stile di vita, bandire grassi e fritti e condimenti eccessivi, oltre che evitare il fumo (se fumatrice).
Ovviamente anche l'ansia va "dominata".

Cordialmente