La ferritina un po' bassa

Salve! In seguito ad esami del sangue fatti per controlli di routine a mio padre (61 anni) è stata trovata la ferritina un po' bassa (aveva un valore di 23 quando dovrebbe essere minimo 30). Quali esami consigliate di eseguire? Non ha sintomi e tutti gli altri esami erano a posto, ma sono un po' preoccupato perché ho letto che può dipendere anche da gravi problemi di stomaco.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che ha bassi depositi di ferro.

Esegua un esame emocromocitometrico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
L'emocromo con formula lo ha fatto assieme all'esame della ferritina ed era a posto... deve fare ulteriori accertamenti?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra sufficiente ...
ma un giudizio complessivo può esprimerlo solo il curante che conosce bene il paziente!
[#4]
dopo
Utente
Il medico di base ha detto che non è niente di cui allarmarsi. Ha detto, come lei del resto, che ha semplicemente un po' di carenza di ferro. Ma leggendo in internet si trova scritto di fare colonscopia, gastroscopia, ecc. perché potrebbero essere tumori benigni o maligni dello stomaco o del colon... è vero?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti, da profano, di farsi pericolosamente suggestionare da internet,

è il medico che deve esprimere corrette valutazioni!
[#6]
dopo
Utente
Io, purtroppo, appartengo alla schiera di quelli che si fanno mooolto influenzare da internet. Devo togliermi questo vizio!
Comunque grazie infinite dottore!
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni