Solo ferritina bassa circa 9

Salve premetto che nel 2006 ho effettuato una gastroscopia per sospetto Helycobacter visto i periodici problemi gastrici di pesantezza e reflusso. L'esito è stato nessuna presenza di batterio, ernia iattale delle dimensioni di una noce.Ho cominciato a curare con cicli di pantopan 40 fino a 2 anni fa che dopo i continui bruciori di gola mattutini il mio medico ha iniziato a farmelo prendere tutte le mattine e a bisogno anche un 20 mg alla sera.
E' dall'autunno scorso che ho spesso problemi intestinali ( brontolii con aria nell'intestino) curati con Normix che ha dato qualche beneficio, ho effettuato l'esame del sangue per la celiachia negativo e sangue nelle feci pure quello negativo..solo ferritina bassa circa 9. Dopo periodi altalenanti questo autunno ho avuto un virus intestinale con un forte reflusso, curato sambrava tutto ok fino a metà gennaio quando sono tornati i brontolii e l'aria, premetto che sono regolare vado di corpo tranquillamente una volta al giorno sempre abbastanza tenero. Mi sono recato da un medico mio amico e avevamo concordato di ridurre la dose di pantopan da 40 a 20 al mattino e prendere raniben 150 alla sera. La situazione non ha avuto un gran miglioramento al mattino ho spesso un leggero bruciore alla gola e la settimana scorsa ho avuto dei dolori addominali lato dx (temevo un appendicite). Il mio medico mi ha visitato ed ha trovato solo molta aria nell'intestino e mi ha detto di prendere fermenti lattici per una settimana (infloran) e per il dolore valpinax 40. La situazione sembrava migliorare ma ieri sera dopo una cena da amici mi sono svegliato di notte con forti dolori e scarica intestinale, ho preso un infloran e dopo un'oretta la situazione è migliorata ma tutt'oggi la pancia è indolenzita con brontolii ( fortunatamante sono andato al bagno una sola volta con feci molli). Cosa si può fare!? Cos'è che mi causa questo,è da bambino che sono sempre stato debole d'intestino ma dopo una cura molto prolungata di fermentoi lattici (infloran)mi si era sistemato abbastanza bene fino all'anno scorso, posso essere intollerante a qualcosa? può essere che l'esame della celiachia sia negativo (l'ho fatto poco dopo cura con normix) e sia sbagliato?
Attendo vostra risposta e nel frattempo vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
può giovarsi di fermenti lattici, simeticone e riduca cibi flatogeni (legumi, grassi, fritti, verdure in eccesso, etc.) magari con l'ausilio di un gastroenterologo.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, volevo chiedere se secondo voi la modifica della posologia per il reflusso può andar bene, il dottore che ho consultato mi ha detto che a 33 anni effettuare una cura gia da qualche anno con pantopan 40 è un pò eccessivo, e quindi ha suggerito la riduzione con l'inserimento della ranitidina 150 alla sera ma ultimamanete al mattino ho spesso bruciore alla gola e un leggero indolenzimento alla bocca dello stomaco, può essere dovuto a questa modifica?
secondo lei è opportuno prendere gastrprotettori in modo così assiduo o sarebbe meglio cercare di lavorare per cicli? un'ultima cosa è possibile secondo lei la presenza di qualche intolleranza che mi porti a questi sintomi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentilissimo,
è bene che concordi la terapia anti-reflusso con un gastroenterologo.
(se il suo amico medico lo è segua i suoi consigli).