Ferro e ferritina bassa

Gent.mo la mia amica nelle ultime sue analisi ha riscontrato i seguenti esiti: Proteine specifiche: TRANFERRINA: 317 mg/dl
biochimica clinica: FERRO 65 ( 59-158 )
FERRITINA: 6.1 ng/ml
ACIDO FOLICO: 1.5 ng/ml
VITAMINA B12: 186 pg/ml
indici infiammatori: VES 9mm/ora
Volevo inoltre informarla che, in special modo di notte, ma è capitato anche nelle ore diurne, accusa dolori alla bocca dello stomaco che si irradiano alla schiena in eguale corrispondenza; questi dolori durano circa dieci minuti e poi si calmano.

Sperando di essere stata puntuale e chiara nelle informazioni
cordialmente la saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I valori indicati non presentano alterazioni di rilievo e la ferritina rientra ancora nei range di normalità. Non ci ha però spiegato per quali problemi sono stati eseguiti questi esami.
Per quanto riguarda i disturbi riferiti allo stomaco dovrà consultare il curante per una terapia ed eventualmente qualche accertamento.Tali dolori potrebbero essere di origine spastica o causati da una leggera forma di infiammazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gli esami sono stati eseguiti in quanto nei precedenti esami la sideremia aveva il valore di 165 e la ferritina era a 10 ng/ml. La signora, in quanto anemica di natura, si è rivolta a un ematologo che le ha fatto ripetere le analisi acquisendo i risultati sopra illustrati. Ora, oltre al dolore sito alla bocca dello stomaco presentava eruttazioni frequenti con risalita di acidi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente la signora soffre di una patologia da reflusso.Potrebbe essere indicata una gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto rapido nella risposta....riferirò alla mia amica che, peraltro, ha una paura matta della gastroscopia! Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Rossi la mia amica ha effettuto la gastroscopia e la diagnosi è questa: IPOTONIA CARDIALE. GASTRO-DUODENITE CRONICA DIFFUSA SUBATROFICA ATTIVA HELICOBACTER PYLORI POSITIVA.
Di conseguenza le è stata data la saguente terapia, nello specifico TERAPIA DI ERADICAZIONE dell'HELICOBACTER PYLORI:
* Pr GASTROLOC 40 ( una compressa prima di colazione e 1 compressa dopo cena per 10 giorni); per i primi cinque giorni assumere, con il GASTROLOC, NEO-DUPLAMOX 1 g ( una compressa prima di colazione e 1 compressa prima di cena per 5 giorni).
*Per i successivi 5 giorni, dopo il NEO-DUPLAMOX e sempre insieme al GASTROLOC assumere contemporaneamente:
*Pr. MACLADIN 500mg compresse ( prima e dopo cena per 5 giorni)
*Pr. TRIMONASE 500 mg compresse ( 1 compressa dopo colazione e 1 dopo cena per cinque giorni )
Al termine dei 10 giorni di terapia eradicante, la cura prosegue con:
*Pr. GASTROLOC 40 ( 1 compressa prima di coricarsi per altre 8 settimane)
*Pr. PERIDON mg compresse ( 1 compressa 30 minuti prima di pranzo e prima di cena per 8 settimane)
*Pr. DICOFLOR 60 compresse ( 1 compressa due volte al dì per 10 giorni).
Ora, vorrei sapere questa cura è indicata? E' opportuno che il marito della mia amica faccia anch'egli una cura preventiva per il batterio? Grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cura è adeguata. Non è necessario per il marito fare la cura.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua immediata risposta. Un 'ultima rassicurazione, il batterio può essere totalmente sconfitto dopo questa adeguata cura? Grazie