Valori progesterone

Salve,
avrei bisogno di un consulto sui valori sotto elencati.
Ho fatto i seguenti dosaggi ormonali sotto prescrizione del mio ginecologo, in quanto io e il mio compagno stiamo provando ad avere un figlio ma senza risultati, e l'appuntamento con il mio ginecologo mi è stato fissato per il 20 di settembre...e sono un po' impaziente di sapere se è tutto ok!!

Valori in 8° giornata:

E2 276 pg/ml
FSH 2,90 mul/ml
LH 5,81 mu/ml
prolattina 21,2 ng/ml

Valori in 14° giornata:
progesterone 22,8 ng/ml

Valori in 18° giornata :
progesterone 22,6 ng/ml

Valori in 23°:
progesterone 6,85 ng/ml

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori del progesterone sono ottimali. Essi segnalano una buona produzione dell'ormone da parte del corpo luteo ovarico.
Però, da soli, non sono sufficienti a diagnosticare una ovulazione certa e ripetitiva.

La cosa migliore, se si vogliono avere informazioni sulla normalità dell'evento ovulatorio, è quella di sottoporsi al monitoraggio ecografico della crescita e della maturazione follicolare per via ecografica, associando se si vuole, dopo l'evidenza ecografica dell'evento ovulatorio, il dosaggio del progesterone per tre volte intervallate da 1 - 2 giorni.

Dovrebbe, poi, meglio specificare da quanto tempo, col suo compagno, lei sta ricercando una gravidanza.

Essendo sottopeso, non sarebbe assolutamente male pensare innanzitutto, ad una normalizzazione del rapporto peso-altezza, agendo sulla massa magra e su quella adiposa con un idoneo programma dietetico e di attività fisica.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott. Santoro,
in primis la ringazio per la sua risposta e per il suo consiglio di effettuare un monitoraggio ecografico, che sicuramente valutero' a settembre con il mio ginecologo.
Con il mio compagnio è circa un anno che tentiamo di avere un figlio, ma i risultati ancora non si sono visti, ma gia' a gennaio lui si è sottoposto a tutti gli esami di routine per "il percorso dell'infertilita'", dal quale è venuta fuori una infiammazione alla prostata e di conseguenza terapia antibiotica, e la cosa peggiore degli spermatozoi non del tutto "perfetti"...ed attulamente sta' "lottando" con una riduzione dell'elasticita' del prepuzio dovuta ad una infiammazione precedente.
Nonostante tutto questo e tutti i miei esami precedenti fossero perfetti il mio ginecologo ha voluto controllare se la mia ovulazione potessere essere "attiva" e da qua la richiesta dei dosaggi.
Si, so' di essere sottopeso ed ormai sono circa 13 anni che ci convivo, e sto' lottando per cercare di nomalizzare il rapporto peso-altezza, agendo sia sul programma dietetico (piu' sano della mia solita alimentazione) e sia con attivita' fisica mirata.
grazie di nuovo...saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non mi resta, quindi, che augurarLe quanto prima una buona riuscita del vostro percorso diagnostrico-terapeutico.
Se vorrà, io sarò su queste pagine per darLe qualche mio consiglio.

Saluti.