Pillola ma voglia di un figlio

Salve!
Avrei bisogno di un parere, prendo la pillola per necessità in quanto sono stata per 3 anni senza ed è stato un vero calvario. Ho sofferto di forti dolori e forte stanchezza anche al di fuori del ciclo ( anche per 2 settimane oltre al ciclo) e pensavo fossero dovuti da problemi di digestione o di nervoso ho preso di tutto ma non passava con nulla l'unica cosa che calmava il dolore era stare semisdraiata.
Per puro caso un anno fa mi feci prescrivere la pillola dalla ginecologa in quanto volevo almeno limitare i dolori diventati insopportabili del ciclo, da allora piano piano tutto sparito, niente dolori, niente stanchezza, e mi sono anche rimessa in forma! Però vorrei avere un figlio, ho provato a smettere per un mese la pillola ma il dolore è tornato quasi subito, non ancora forte durante il mese ma abbastanza da fermarmi a letto durante il ciclo. Mi chiedo c'è qualche analisi che posso fare per capire su cosa intervenire o dei sostituti della pillola che mi permettano di avere un figlio senza restare a letto ancora prima del concepimento?
Grazie mille per il vostro tempo!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la prima cosa sarebbe capire bene da cosa vengano questi dolori.
L'ecografia transvaginale, in mani esperte, è sicuramente un valido aiuto per escludere endometriosi ed adenomiosi.
Poi ci sono altri tipi di rimedi, anche naturali. Mi riferisco in particolare all'agopuntura, che è adatta a tutte le patologie caratterizzate da dolore acuto e cronico.
Veda anche

https://www.medicitalia.it/blog/medicine-non-convenzionali/1355-agopuntura-e-gravidanza.html

dove si parla di agopuntura, e può trovare riferimenti per la sua zona.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa