Risultato biopsia ultima ansa ileale

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e da un anno ho scoperto di avere l'endometriosi tramite laparoscopia. Mi sono stati asportati noduli ai legamenti utero sacrali e alla fossetta ovarica, ma non è stato tolto il nodulo al setto retto-vaginale. Già da prima dell'intervento stavo male ma da quando sono stata operata tutto è peggiorato.. Ho quasi sempre dolori addominali, alterno stipsi ad attacchi di diarrea dolorosi. Mi vengono dolori maggiormente al fianco sinistro, a volte anche a destra, come un dolore pungente che non mi consente movimenti. Alla palpazione dell'addome il mio medico di base dice di sentire l'intestino "come un salsicciotto".
A fine luglio ho eseguito una colonscopia che ha evidenziato infiammazione dell'ultima ansa ileale. Il medico che ha eseguito l'esame mi spiegò che c'è una membrana che si sfalda facilmente e per questo è stata eseguita una biopsia.
Riporto l'esito ricevuto questa mattina:

Frammenti di mucosa ileale con villi regolari e con un denso infiltrato infiammatorio linfocitario a carico della lamina propria. Assenza di immagini riferibili ad endometriosi.

Il medico chirurgo dice che devo rivolgermi ad un gastroenterologo perchè trattasi di malattia infiammatoria cronica aspecifica dell'ultima ansa ileale.

Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi oppure se è l'endometriosi stessa a causare tale infiammazione?
Grazie in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro endoscopico e' patologico per cui e' utile approfondire con ulteriori accertamenti. Cordialita'.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)