Muco dopo defecazione

Gentili dottori,

io ho un piccolo problema imbarazzante, per questo scrivo direttamente a voi; negli ultimi mesi ho sofferto di varie infezioni (gola, cistite, funghi vaginali) di conseguenza ho dovuto assumere molti antibiotici. Visto che avevo alcuni problemi di digestione, mi è stato consigliato dal farmacista di assumere fermenti lattici...da alcuni giorni ho notato che dopo aver defecato, quando mi pulisco, rimane sulla carta uno strato di muco...premetto che non ho alcun dolore, e che non ho muco sugli slip...esce proprio solo quando mi pulisco...tra alcuni giorni parto per il mare e vorrei poter partire in tutta tranquillità...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco viene normalmente prodotto dal colon con la funzione di lubrificare le feci. In alcune situazioni vi può essere un lieve aumento di tale secrezione (farmaci, colon irritabile, ecc.). Nel suo caso siamo nei limiti fisiologici e non mi preoccuperei.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)