Disturbi evacuazione
67 anni, uomo, padre deceduto in seguito a tumore colon (età 88 anni, si puó parlare di tendenza familiare?) ho eseguito negli anni ben tre colonscopie. L'ultima meno di quattro anni fa con esito negativo. Ora, di ritorno dal mare, avverto disturbi intestinali che si concretizzano essenzialmente in leggero senso di pesantezza anale e leggero tenesmo, feci piú frequenti della norma, alle volte normali altre un pó lente, talvolta inpiccola quantità. Apparentemente non vi é presenza di sangue visibile . Non dolore. Che mi consigliate di fare ? Una nuova colonscopie? Ma non dovrei stare tranquillo per almeno 5 anni dall'ultima? Un esame del sangue occulto? Ma quanto é attendibile? Che ne pensate della colonscopia virtuale? Da quello che ho letto è meno invasiva ma altrettanto affidabile? Dimenticavo di dire che le colonscopie da me fatte precedentemente hanno messo in luce la presenza di diverticoli e a suo tempo la diagnosi emessa fu di colon irritabile. Peró sono passati quasi 4 anni. Che iter mi consigliate? Grazie in anticipo
Direi che non c'è indicazione ad eseguire una colonscopia. Può essere utile la ricerca del sangue occulto fecale e decidere dopo l'esito. La colonscopia virtuale viene eseguita in sostituzione della tradizionale quando questa non è fattibile.
Si affidi al sangue occulto.
Un cordiale saluto
Si affidi al sangue occulto.
Un cordiale saluto
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta. Eseguiró subito tale esame e, se non disturbo troppo, Le faró sapere il risultato. Un dubbio: una corretta ricerca del sangue occulto va eseguita con un unico test, una tantum, o va ripetuta a distanza? Tale test puó essere influenzato dalla presenza di emorroidi? Quale alimentazione è consigliabile nel frattempo e quale farmaco da banco potrei assumere per attenuare il fastidio? Grazie di nuovo
Il sangue occulto, in base alle indicazioni dello screening nazionale, è indicato ogni due anni. Se i suoi disturbi hanno una certa rilevanza può chiedere al suo medico qualche intergratore alimentare o delle fibre. Non possiamo indicare farmaci.
Cordialità.
Cordialità.
Ex utente
Grazie di nuovo per la Sua sollecita risposta. Volevo comunicare che il test del sangue occulto é stato negativo. Posso dunque stare tranquillo? Che mi consiglia di fare nel caso i disturbi ( che ora mi sembrano un pó attenuati) dovessero continuare?
Grazie di nuovo
Grazie di nuovo
Per questo deve consultare il suo medico...
Auguroni.
Auguroni.
Ex utente
Egregio dottore, torno di nuovo a disturbarla per avere il suo illuminato parere. Ho di nuovo fatto il test del sangue occulto, questa volta peró su tre campioni successivi. Oggi l' ho ritirato e il risultato è stato negativo per i primi due , positivo con un unico segno più per il terzo. Come interpretare tutto ciò? Ho preso appuntamento con uno speciAlista della mia città, ma nell'attesa volevo sapere se tale risultato puó essere attribuito alla presenza di emorroidi di terzo grado individuate nelle precedenti colonscopie. Pensa a questo punto che debba ripetere una colonscopia a distanza di soli quattro anni dall'ultima? Lo chiedo perché so che non è immune da rischi.
Grazie di nuovo
Grazie di nuovo
Non credo proprio sia utile ripetere la colonscopia. Mi faccia sapere l'esito del consulto.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Ex utente
Ho eseguito la visita dallo specialista. Mi ha sottoposto ad ispezione anale rilevando la presenza di una piccola ragade e di emorroidi non più peró attualmente di terzo grado e mi ha pertanto prescritto compresse di Arvenum e una pomata. La presenza della ragade dovrebbe essere la causa della presenza del sangue occulto nelle feci. Mi ha peró anche consigliato di ripetere, senza eccessiva fretta, una colonscopia che ho giá prenotato per Novembre. Ho iniziato la cura ma continuo ad avere la leggera sensazione di tenesmo accompagnata da meteorismo. Lei che ne pensa? Devo anticipare la data dell'esame? Ho scelto di farlo in sedazione profonda, puó essere pericoloso?
Grazie di nuovo
Grazie di nuovo
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 2.2k visite dal 28/08/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.