Disturbi evacuazione

67 anni, uomo, padre deceduto in seguito a tumore colon (età 88 anni, si puó parlare di tendenza familiare?) ho eseguito negli anni ben tre colonscopie. L'ultima meno di quattro anni fa con esito negativo. Ora, di ritorno dal mare, avverto disturbi intestinali che si concretizzano essenzialmente in leggero senso di pesantezza anale e leggero tenesmo, feci piú frequenti della norma, alle volte normali altre un pó lente, talvolta inpiccola quantità. Apparentemente non vi é presenza di sangue visibile . Non dolore. Che mi consigliate di fare ? Una nuova colonscopie? Ma non dovrei stare tranquillo per almeno 5 anni dall'ultima? Un esame del sangue occulto? Ma quanto é attendibile? Che ne pensate della colonscopia virtuale? Da quello che ho letto è meno invasiva ma altrettanto affidabile? Dimenticavo di dire che le colonscopie da me fatte precedentemente hanno messo in luce la presenza di diverticoli e a suo tempo la diagnosi emessa fu di colon irritabile. Peró sono passati quasi 4 anni. Che iter mi consigliate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non c'è indicazione ad eseguire una colonscopia. Può essere utile la ricerca del sangue occulto fecale e decidere dopo l'esito. La colonscopia virtuale viene eseguita in sostituzione della tradizionale quando questa non è fattibile.

Si affidi al sangue occulto.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie per la sollecita risposta. Eseguiró subito tale esame e, se non disturbo troppo, Le faró sapere il risultato. Un dubbio: una corretta ricerca del sangue occulto va eseguita con un unico test, una tantum, o va ripetuta a distanza? Tale test puó essere influenzato dalla presenza di emorroidi? Quale alimentazione è consigliabile nel frattempo e quale farmaco da banco potrei assumere per attenuare il fastidio? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto, in base alle indicazioni dello screening nazionale, è indicato ogni due anni. Se i suoi disturbi hanno una certa rilevanza può chiedere al suo medico qualche intergratore alimentare o delle fibre. Non possiamo indicare farmaci.

Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie di nuovo per la Sua sollecita risposta. Volevo comunicare che il test del sangue occulto é stato negativo. Posso dunque stare tranquillo? Che mi consiglia di fare nel caso i disturbi ( che ora mi sembrano un pó attenuati) dovessero continuare?
Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per questo deve consultare il suo medico...

Auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Egregio dottore, torno di nuovo a disturbarla per avere il suo illuminato parere. Ho di nuovo fatto il test del sangue occulto, questa volta peró su tre campioni successivi. Oggi l' ho ritirato e il risultato è stato negativo per i primi due , positivo con un unico segno più per il terzo. Come interpretare tutto ciò? Ho preso appuntamento con uno speciAlista della mia città, ma nell'attesa volevo sapere se tale risultato puó essere attribuito alla presenza di emorroidi di terzo grado individuate nelle precedenti colonscopie. Pensa a questo punto che debba ripetere una colonscopia a distanza di soli quattro anni dall'ultima? Lo chiedo perché so che non è immune da rischi.

Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio sia utile ripetere la colonscopia. Mi faccia sapere l'esito del consulto.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Ho eseguito la visita dallo specialista. Mi ha sottoposto ad ispezione anale rilevando la presenza di una piccola ragade e di emorroidi non più peró attualmente di terzo grado e mi ha pertanto prescritto compresse di Arvenum e una pomata. La presenza della ragade dovrebbe essere la causa della presenza del sangue occulto nelle feci. Mi ha peró anche consigliato di ripetere, senza eccessiva fretta, una colonscopia che ho giá prenotato per Novembre. Ho iniziato la cura ma continuo ad avere la leggera sensazione di tenesmo accompagnata da meteorismo. Lei che ne pensa? Devo anticipare la data dell'esame? Ho scelto di farlo in sedazione profonda, puó essere pericoloso?

Grazie di nuovo