Risonanza magnetica e colon

Buongiorno,
ho eseguito lo scorso mese una risonanza a tutto l'addome ed una proctosigmoidoscopia per verificare l'esistenza di endometriosi (che per fortuna sembra limitata a ovaie e utero).
Da due giorni al momento della defecazione sento dolore in un punto preciso e trovo del sangue rosso sulla carta igienica, per cui ipotizzo di avere una piccola lesione dentro all'ano, ma mi sembra strano che non sia risultata dalla rettoscopia. Ritenete che gli esami che ho eseguito per altro motivo siano adatti anche per questo nuovo problema? E, in particolare, mi potete chiarire se con la rm si visualizza anche l'interno del colon per escludere polipi e altri problemi anche in quella parte dell'intestino?
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame di scelta per lo studio del colon è l' endoscopia mentra la risonanza non è adatta.Il sanguinamento attuale puo' dipendere da una patologia anale per la quale una visita proctologica è indicata.Su indicazione del collega potrebbe essere indicato uno studio endoscopico completo del colon o pancolonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it