Con adenoma della porzione centrale di 24cc

Dopo Ecografia Transettale ....questo il Referto
Gradire gentilmente un consiglio

PROSTATA MEDIANICA,SIMMETRICA,CON VOLUME DI 49cc , CON ADENOMA DELLA PORZIONE CENTRALE DI 24cc , CON PICCOLE CISTI DA RITENZIONE
Gh. PERIFERICA DI SPESSORE NEI LIMITI , OMOGENEA , SENZA RILIEVO DI EVIDENTI ALTERAZIONI FOCALI NODULARI SOSPETTE.
CAPSULA ANATOMICA REGOLARE
NELLA NORMA GLI ANGOLI VESCICOLO-PROSTATICI , VESCICOLE SEMINALI LIEVEMENTE CONGESTE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,.
sembra abbia prostata grandina per adenoma. per inquadrae il problema serve PSA e visita da collega.
[#2]
dopo
Utente
il mio PSA fatto di recente e che mi ha allertato e'

PSA totale (TPSA) 3,61
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il limite è 4, alcuni laboratori portano 3.7, per cui non vedo mortivi di allerta. Piuttosto che tranrettale, faccia visita da collega.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

un PSA del genere dovrebbe essere tenuto sotto controllo dopo 6 mesi con valutazione del PSA Libero.
In caso di persistenza di valori elevati un urologo òe potrebbe consigliare un indagine istologica bioptica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
ora il mio Psa libero e' 0,55
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto il rapporto non è sospetto (grosso modo è 18) però servirebbe visita anzitutto. UInutile discutere senza reperto obbiettivo
[#7]
dopo
Utente
grazie.... andro' il prima possibile....
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
bravo e faccia sapèere se vuole.
[#9]
dopo
Utente
Su vostro consiglio sono andato subito privatamente da un Urologo  ..... devo dire che sono uscito molto preoccupato anzi (terrorizzato)... e questo e' quanto:
SINTESI CLINICA
Paziente di 48anni , in anamnesi ipertensione arteriosa borderline attualmente non in terapia , nega interventi chirurgici ed allergie farmacologiche note: non assume abitualmente farmaci
Famigliarita' positiva per ADK Prostata (padre,nonno paterno e zio paterno)
nega sintomatologia disurica significativa
Reca con se' PSA=3,7ng/ml con F/T=15% e PSAV patologica . TRUS prostata 25gr in assenza di lesioni periferiche
ESAME OBBIETTIVO
non globo vescicale , genitali esterni nella norma se si eccettua piccola cisti della coda dell'epididimo sx
ER: prostata di volume normale,liscia,parenchimatosa,margini netti,non dolente.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE E CONSIGLI TERAPEUTICI
Sospetto ADK prostata
Si consiglia biopsia prostatica da eseguirsi in regime di Day-Surgery
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
vediamo qel che salta fuori, ma sarei ottimista
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore....anche se c'e' dell'editarieta' in famiglia... prima o poi mi sarei aspettavo che qualcosa saltasse fuori..Comunque un po' di ottimismo non guasta mai .... Ora mi preoccupa solo la biopsia che a quanto ho letto da dei piccoli problemini.... Grazie mille
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia, e faccia spaere.
[#13]
dopo
Utente
Ok.....e grazie per la sua professionalita'.. ma soprattutto per la sua gentilezza.
[#14]
dopo
Utente
dopo quasi 2 mesi (di Ansia)....
invio finalmente il Referto della BIOPSIA PROSTATICA eseguita il 28/09/2011

Biopsia Prostatica ecoguidata "random"
previa sedazione sono stati prelevati 14 frustoli,il maggiore dei quali 2cm.
Non complicanze postbioptiche precoci di rilievo

Esame Istologico
iperlasia ghiandolare e prostatite cronica

In Attesa di una Valutazione ed eventuale consiglio di prevenzione

.. porgo i mie Saluti ringraziando anche del Cortese Interessamento
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
niente di brutto: visto?.
[#16]
dopo
Utente
un ultima cosa....
... c'e' qualcosa che posso fare perchè questa Iperplasia ghiandolare e prostatite cronica non peggiorino ??????

[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Senta il collega dal vivo, che se è asinomatico anche nulla, personalmente farei dopo attenta visita una ecografia renale e vescicale ed una uroflussometria in ogni caso.