Biopsia prostata

Salve buongiorno...
Mio padre ha appena ritirato il risultato della biopsia alla prostata e non riuscendo a rintracciare in questi gg di ferie alcun medico volevo avere da voi qualche prima indicazione.

il risultato è il seguente:

Modalità: Routine
Materiale in esame: A biopsia prostata Pervenuto e prelevato il 07/06/111

NOTE CLINICHE: PSA=5,7

Descrizione macroscopia del materiale in esame: Frustoli agobioptici preinclusi in dodici biocassette contrassegnate 1....12 (A1....A12)

Diagnosi:
A-B) Frustoli agobioptici prostatici a struttura fibroadenomatosa con diffusa atrofia ghiandolare e fibrosclerosi associate a floglosi cronica. E' presente esiguo microfocolaio di ASAP sulle sezioni A2 ed A6

Codice diagnosi:
M-74000

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'esame istologico in esame non è diagnostico per la sicura presenza di adenocarcinoma.
L'esiguo microfocolaio di ASAP ci fa intendere che in un frammento esiste un area poco chiara dal punto di vista anamtomo-patologico ( vi può essere una condizione precancerosa (PIN) o addiruttura solo flogosi).
In altre parole nel caso di suo padre il suo urologo vaglerà attentamente l'eco ptr e l'esame clinico palpatorio endorettale e alla fine o consiglierà un semplice controllo clinico o dovrà ripetere l'esame bioptico.
Nulla di sconcertante ma lo faccia rivedere al collega che lo ha in cura.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus