Esami del psa

sono una ragazza e scrivo qui per chiedere dei chiarimenti riguardo a degli esami del PSA sostenuti da mio padre.
i valori sono i suddetti:
PSA TOTALE risultato: 7.34 ng/ml valori di riferimento: 0.1-4.0

PSA Free risultato: 0.32 ng/ml valori di riferimento 0.05-0.93
PSA Free/PSA Totale risultato: 0.04 > 0.20

vorrei sapere cosa vuol dire, mio padre ha un cancro alla prostata? potrebbe essere un inizio?
vorrei un consulto pure per tranquillizzare me e mia madre nell'attesa che il medico curante faccia una visita piu' dettagliata a mio padre.
ringrazio per la vostra attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Intanto non ha riferito l'età di suo padre ma cmq , come più volte detto il PSA non è un indice assoluto di adenocarcinoma prostatico.
Se suo padre ha superato i 45 aa è bene che esegua un controllo urologico annuale come per altro dovrebbero fare tutti gli uomini.
Quindi animo nulla di irrimediabile.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
mio padre ha 58 anni. ha sempre effettuato analisi dei valori della prostata che sono uscite sempre nella norma. solo ora. nel giro di un mesetto ha avuto problemi ad urinare ed e' stato sottoposto ad un esame del PSA avendo come risultato i seguenti valori da me gia' esposti. ora e' sotto la cura di antibiotici e deve aspettare 20gg per il prossimo prelievo ematico del PSA per vedere che effetto hanno avuto gli antibiotici.
se fosse un tumore della prostata, e' curabile?
scusi la mia insistenza ma ho molta paura e sto cercando di affrontare l'eventuale possibilita' di una malattia del genere. lui afferma che ora con la cura antibiotica sta avvertendo delle migliorie, a livello di urinare. avverte meno difficolta' e bruciore.
la ringrazio comunque per la celere risposta. cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Migliorie con la cura antibiotica? Faccia il controllo che Le consigliavo ma il PSA aumenta in caso di infiammazioni prostatiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si. il dottore gli ha prescritto due antibiotici e lui afferma che la minzione e' meno dolorosa. il dottore ha detto di continuare la cura antibiotica e di ripetere il test del PSA tra 20 gg.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Perfetto!
Cmq se ha superato gli..anta una visita urlogica non sarebbe male.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per le risposte velocissime. lei e' veramente gentile. mio padre si e' sottoposto ad una visita urologica, attraverso urinocultura, che ha evidenziato un batterio provocante infezione, il dottore poi ha effettuato una visita digito-rettale dove ha constatato che la prostata era gonfia. e dopo quello ci ha detto di effettuare il test PSA con i valori che le ho riportato nel primo consulto. ora prende antibiotici e attende 20gg per il prossimo prelievo ematico. e sente una miglioria nella minzione. se ci fosse un carcinoma prostatico in atto si sviluppa in poco tempo? diventa subito metastasi? mi scusi dottore ma la paura e' molta, ed essendo figlia unica vivo una pressione molto forte e ho bisogno di risposte, la ringrazio ancora per le sue efficienti risposte. saluti
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
da quello che mi racconta penso proprio che suo padre abbia sofferto di una normale prostatite.
Si tranquillizzi