Idrocele da parecchio tempo può causare danni?

Salve a tutti,
Convivo da 2-3 anni con un idrocele modesto al testicolo sinistro. Colpa mia che non me ne sono accorto prima pensando si trattasse dello sviluppo e poichè è asintomatico (almeno nel mio caso). Essendo ora da un paio di mesi in un forte stato di stress (vado in cura anche da uno psichiatra per attacchi d'ansia) e allarmandomi per ogni cosa ho deciso di farmi una visita. Sono andato dal prof Spagnuolo, oncologo e chirurgo (piedimonte matese-clinica villa dei pini) e mi rileva questo problema. Me lo ha subito drenato e mi ha prescritto un'ecografia. L'ho fatta, l'ecografo mi ha rassicurato che si tratta solo un pò di liquido e che posso operarmi quando voglio. Ora però ho dei dubbi, domani andrò anche da un urologo per un ulteriore analisi.
Volevo sapere:
a) avendo avuto per tanto tempo questo idrocele, può causare danni o portare alla formazione di patologie più gravi?
b) posso anche evitare l'operazione e prendere antibiotici per farlo passare?
Grazie in anticipo, buona serata e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un idrocele "non può causare danni o portare alla formazione di patologie più gravi" e soprattutto non si risolve prendendo antibiotici.

La strategia da adottare, se si vuole eliminarlo e se le dà dei problemi, è solo chirurgica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! :D

cordiali saluti!