Il medico di base mi ha prescritto levofloxacina eg 500mg 1 compr/giorno per 10 giorni

Buonasera,
causa bruciore perminzionale e comparsa secrezione giallastra nella biancheria, in seguito a rapporto orale non protetto avvenuto 10 giorni prima, mi sono rivolto al medico di base.
Mi sono stati prescritti azitromicina e ceftriaxone con remissione solo parziale dei sintomi.
Mi sono così rivolto ad un urologo che ha rilevato testicoli nella norma, meato uretrale esterno e fossetta navicolare notevolmente arrossati, prostata nei limiti e mi ha prescritto macladin 500mg 2 compr al giorno per 15 giorni.
Non essendoci stati miglioramenti, ho fatto un tampone uretrale che ha rilevato l'Enterococcus species.
Il medico di base mi ha prescritto Levofloxacina EG 500mg 1 compr/giorno per 10 giorni.
Oggi sono all'ottavo giorno di trattamento senza riduzione dei sintomi.

Secondo voi sto seguendo la procedura corretta? A che rischi vado incontro se il germe non si riuscisse a sconfiggere?

Vi ringrazio molto per i pareri che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
Sembra che l'infezione si sia cronicizzata per la remissione completa ci vorrà un pò di tempo senza avere ulteriori rapporti specie non protetti.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera Dott. Scalese,

la ringrazio molto per la risposta più che rapida.

Preciso che dalla comparsa dei sintomi che ho indicato, ho sempre avuto rapporti protetti.

Mi rimangono due pasticche al termine di questo ciclo di antibiotici, dopo quanto non dovrei più avere sintomi?

Mi permetto di chiedere anche se è possibile fare l'esame delle urine per ulteriori accertamenti, dato che il tampone uretrale per me è stato dolorosissimo.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' difficile da valutare quanto tempo dureranno i sintomi tenendo presente che anche l'utilizzo di protezioni durante i rapporti in ogni modo possono determinare un perpetuarsi dello stato irritativo dell'uretra.

Esami specifici come il tampone uretrale è utile eseguirli nei casi di persistenza della sintomatologia ad esame urine e liquido seminale negativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Nel caso i sintomi dovessero persistere, è opportuno proseguire con antibiotici o aspettare?

Se ho capito bene è meglio se mi astengo dai rapporti, anche se protetti? Anche la masturbazione è da evitare?

Mi scusi se rivolgo tante domande, ma sono quasi tre mesi che la cosa va avanti quasi senza miglioramenti, e sono un po' scoraggiato.

Grazie di tutto.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1)Deve concordarlo con il suo curante in base all'esito della visita
2)Si! entrambe
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera,

Vi chiedo ancora un parere perchè, nonostante abbia finito l'ultimo ciclo di antibiotico lunedì scorso, continuo ad avere un lieve bruciore/pesantezza dalla vescica al pene e sporadiche secrezioni appena visibili, trasparenti e viscose.

Il medico mi ha detto che non sa bene come muoversi perchè dopo 4 antibiotici, l'Enterococcus species e i sintomi dovrebbero essere stati eliminati.

Come devo comportarmi? Comincio ad essere un po' preoccupato.

Grazie mille per le risposte che potrete darmi.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile valutare a questo punto la situazione via web, comunque in alcuni casi sintomi in maniera più attenuata possono persistere anche dobo il debellamento dell'infezione.