Esame urine 3 gg

Buongiorno,
ho 65 anni e a seguito fenomeni di sangue nelle urine ho effettuato sotto consiglio medico le analisi delle seconde urine per tre gg consecutivi. In attesa di un incontro con l'urologo, chiedo un consulto sui referti: 'Cellule squamose, cellule uroteliali superficiali e profonde talora con fenomeni degenerativi, marcate modificazioni reattive. Leucociti. Globuli rossi, batteri. Marcata citolisi con detriti cellulari. Assenza di cellule neoplastiche (voce presente solo nel referto del primo campione). Alterazioni cellulari infiammatorie'.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'esame citologico delle urine non ha una affidabilità assoluta e il suo risultato va semre integrato con quello di altre indagini (ecografia, endoscopia,altro ...). Comunque è certamente confortante la "assenza di cellule neoplastiche", che quindi indirizza la diagnosi verso un problema infiammatorio, ad esempio a livello prostatico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr.Piana La ringrazio per la celere risposta.
Ritiene che la presenza di globuli rossi possa essere dovuta alle cisti renali che mi sono state riscontrate nell'ecografia fatta tempo fa?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se ha avuto episodi di sanguinamento evidente è molto più probabile che la presenza di sangue a livello microscopico sia correlato ancora a questo fatto. Le cisti renali possono giustificare lievi tracce di sangue, ma non credo proprio che siano da chiamare in causa ora.

Saluti