Colica o qualcosa di più grave?

Salve a tutti, da una settimana circa mio padre soffre di coliche.. male fortissimo al fianco sn e al ventre, nausea, giramenti di testa e talvolta male alla schiena. inoltre da un paio di giorni presenta ematuria nelle urine.. non ha dolore durante la minizione

E' una colica o devo pensare a qualcosa di più grave? x x ho paura.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara sigmnora,
i sintomi sono quelli di una colica renale. Ma difficile fare diagnosi da qua. una visita da collega, magari corredata da esami di imaging del tratto urinario saranno di aiuto.
[#2]
dopo
Utente
lunedì provvederò a portarlo dal medico, grazie mille :D
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
il tipo di sintomi e segni accussati da suo padre conducono ad un'ipotesi di colica renale. Se i disturbi sono molto intensi, ovviamente sarebbe il caso di rivolgersi ad un Pronto Soccorso.
Qui https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html potrà eventualmente avere ulteriori notizie su questo tipo di problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice, una ematuria (sangue nelle urine) in un uomo deve sempre richiedere accertamenti radiologici ed ecografici per valutare se si tratti di fenoemni patologici vescicali, prosttici, renali, da calcoli..
La concomitanza del dolore, acuto, farebbe pensare alla ipotesi di una colica renale da calcolo urinario
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice, una ematuria (sangue nelle urine) in un uomo deve sempre richiedere accertamenti radiologici ed ecografici per valutare se si tratti di fenoemni patologici vescicali, prosttici, renali, da calcoli..
La concomitanza del dolore, acuto, farebbe pensare alla ipotesi di una colica renale da calcolo urinario
cari saluti