Diagnosi adenocarcinoma prostatico

Salve, a mio padre (56 anni) è stata effettuata una agobiopsia prostatica perchè ha sempre i livelli di psa alto, oggi sono arrivati i risultati e la diagnosi è la seguente:

Su 11 frustoli esaminati catalogati dalla lettera A alla lettera K.

Diagnosi:
K agobiopsia prostatica lobo sinistro: isolato e circoscritto focolaio di adenocarcinoma della prostata grado Gleason 3+3.

I restanti 10: frustoli prostatici con lieve infiltrazione flogistica cronica aspecifica e note di atrofia ghiandolare.
L'ultimo esame del PSA è di 6.

Ne vorrei sapere di più sulla diagnosi e il medico ha consigliato l'intervento e togliere tutto a settembre.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la diagnosi è quella di un tumore alla prostata che sembra circoscritto ma ora bisogna risentire il vostro urologo e con lui definire meglio la diagnosi ed eventualmente prepararsi per la rimozione chirurgica di questo tumore.

In estrema sintesi ora bisogna riconsultare in diretta l'urologo del babbo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mio padre ha anche fatto nel 2010 un'altra biopsia in una clinica privata di Siena ma i frustoli esaminati li ne sono stati solo 8 e non era risultato nessuna neoplasia. Quest'anno facendo quest'altra biopsia all'ospedale di foggia il medico ha detto che l'esame fatto l'anno prima era una tecnica vecchia, e in quest'ultimo esame ne è risultato un focolaio come sopra citato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Oggi generalmente si procede a prelievi bioptici più importanti ,come numero, e possibilmente anche ecoguidati.