Recidiva prostata

salve, mio padre operato di prostatectomia radicale nel 2001(gs 4, psa 5.8 intracapsulare)nel 2006 triplicebypass aortocoronarico,iperteso da una vita.(assume farmaci antirpentesi e cardiospirina).
effettuando i regolari controlli del psa attualmente e' 0.98,pet colina nel 2009 negativa.fatta ecobiopsia maggio 2011 risulta:adenocarcinoma con 1.5 cm di tessuto ipoecongeno con gs 4 di tipo acinare.
ci consigliano di andare a trento per fare radioterapia.
domanda:cosa ne pensate?sara' risolutiva?
grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Direi che non ci sono dubbi. La radioterapia di salvataggio per la recidiva prostatica è l'unica cura locale efficace e non invasiva. Per ulteriori delucidazioni le consiglio di leggere l'articolo MINFORMA che ho scritto proprio sull'argomento della radioterapia post-operatoria per la prostata.

clicchi qui sotto:

www.medicitalia.it/minforma/Radioterapia/254/Radioterapia-post-operatoria-del-carcinoma-della-prostata-cosa-e-certo-e-cosa-e-da-chiarire

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott Alongi,volevo chiedeLe come preparare il fisico alla radioterapia:intehratori,ecc..
essendo una recidiva locale(esito pet di pochi giorni fa lo dimostra), la dose di radioterapia e' minore?
grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La dose non è minore, si aggira introno a 66-72 Gy.
Consgilio di evitare cibi piccanti ed irritanti. evitari tutti i cibi che facilitino la diarrea. Non ci sono regole precise, basta un pò di buon senso. Integratori per la flora intestinale sono suggeriti da alcuni gruppi(enterogermina, infloran, VHL n4, etc).