Recidiva prostata

salve, mio padre operato di prostatectomia radicale nel 2001(gs 4, psa 5.8 intracapsulare)nel 2006 triplicebypass aortocoronarico,iperteso da una vita.(assume farmaci antirpentesi e cardiospirina).
effettuando i regolari controlli del psa attualmente e' 0.98,pet colina nel 2009 negativa.fatta ecobiopsia maggio 2011 risulta:adenocarcinoma con 1.5 cm di tessuto ipoecongeno con gs 4 di tipo acinare.
ci consigliano di andare a trento per fare radioterapia.
domanda:cosa ne pensate?sara' risolutiva?
grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Direi che non ci sono dubbi. La radioterapia di salvataggio per la recidiva prostatica è l'unica cura locale efficace e non invasiva. Per ulteriori delucidazioni le consiglio di leggere l'articolo MINFORMA che ho scritto proprio sull'argomento della radioterapia post-operatoria per la prostata.

clicchi qui sotto:

www.medicitalia.it/minforma/Radioterapia/254/Radioterapia-post-operatoria-del-carcinoma-della-prostata-cosa-e-certo-e-cosa-e-da-chiarire

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Utente
buongiorno dott Alongi,volevo chiedeLe come preparare il fisico alla radioterapia:intehratori,ecc..
essendo una recidiva locale(esito pet di pochi giorni fa lo dimostra), la dose di radioterapia e' minore?
grazie
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La dose non è minore, si aggira introno a 66-72 Gy.
Consgilio di evitare cibi piccanti ed irritanti. evitari tutti i cibi che facilitino la diarrea. Non ci sono regole precise, basta un pò di buon senso. Integratori per la flora intestinale sono suggeriti da alcuni gruppi(enterogermina, infloran, VHL n4, etc).
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto