Radioterapia di salvataggio per recidiva cancro prostata

Salve , ora anni 63 operato con robotica da vinci 5 anni or sono Gleason 4+3 PSA pre intervento 5,58 Nerve sparing sx ricostruzione sfintere+ linfoadenectomia. Conclusioni esiti RARP pT2cpNO con Psa azzerato.
Per 4 anni PSA ok (ovvero non dosabile 0.03 laboratorio sempre lo stesso)
dal quinto anno cioè negli ultimi 12 mesi lenta risalita gennaio 2013 0.05 poi
0.07 marzo poi giugno 0.06 settembre 0.07 novembre 0.09 gennaio 0.11
per questo motivo chiedo informazioni su una eventuale (speriamo mai)
RT di salvataggio, grazie in anticipo a tutti compreso a chi gestisce il sito.
1. Fra un mese andrò lontano da casa ad una visita multidisciplinare potrebbe essere utile presentarmi agli specialisti un RM dello scavo pelvico (perdonatemi l'ignoranza ma è vero che la RM multiparametrica spettroscopica
in questi casi sarebbe il top);

2. Se in futuro il mio PSA rangiungesse le" linee guide"e mi venisse consigliato
una RT di salvataggiocon i nuovi macchinari potrei farne solo 5 sedute o dovrei
farne 30-35 e con cosa IMRT? ;

3. Chi e con che cosa capisce che una ripresa è biochimica oppure clinica.
Ma vanno irradiate entrambe? Ancora grazie e Buona vita.

agli specialisti qualche esame per esempio una risonanza magnetica
dello scavo pelvico
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le rispondo sinteticamente:

1) la RMN a questi valori e' un esame a inutile in accordo a quanto sancito dalle linee guida internazionali.
2)se fosse utile la radioterapia di salvataggio, dovrebbe essere effettuata con frazionamento convenzionale (per intenderci non in 5 sedute, protocollo riservato a pazienti selezionati con prostata in sede e non operata). La tecnica dipende dalla tecnologia del centro e dal medico che la segue. Una radioterapia standard può essere spesso adeguata.
3) la recidiva biochimica e' sancita da 2 aumenti consecutivi sopra 0.20ng/ml. La recidiva clinica invece si riscontra come nodulo alla visita Endorettale o agli esami strumentali dedicati.

Cordialmente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)