Adenocarcinoma polmonare

Buonasera. A mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma polmonare, molto interno al polmone. A causa della posizione del tumore, dell'età avanzata e delle altre patologie croniche di cui soffre, ci è stata sconsigliata l'asportazione chirurgica. In alternativa ci è stata consigliata la tecnica di radioterapia stereotassica ablativa.
Ho letto alcuni articoli in merito a moderni macchinari di altissima precisione (true beam) presso l'Humanitas di Milano.
Poiché abitiamo a Roma e lo spostamento (o gli spostamenti?) sarebbero per lui particolarmente gravosi, volevo sapere:
1) l'apparecchiatura di cui ho letto è disponibile in qualche struttura ospedaliera a Roma?
2) è lo strumento adatto al problema di mio padre o ci sono altre tecniche migliori?
3) qual'è il miglior centro a cui ci potremmo affidare per la radioterapia stereotassica ai polmoni, qui a Roma?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
A Roma ci sono diversi centri in grado di effettuare il trattamento stereotassico ablativo.
Il sito della Associazione italiana di Radioterapia Oncologoca (AIRO) ha una pagina dedicata ai centri in italia e alle dotazioni tecnologiche di ogni centro. Ricordi che a parte le macchine servono sempre clinici esperti in radioterapia e nella fattispecie in questa tecnica ablativa stereotassica.

Cordialmente.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore. E' difficile, per chi non è addentro, riuscire a giudicare le diverse proposte.
Grazie molte