Adenocarcinoma prostatico gleason 4 4

Egregi Dottori e Professori,
Vi scrivo per avere un vostro illustre parere sull'evoluzione della malattia di mio padre.
In seguito a 2 biopsie che riferivano di adenocarcinoma gleason 6 (psa 8.8 e TC negativa) e' stata eseguita prostatectomia radicale che ha permesso l'esame cito-istologico che recita:
"Prostata sede a livello dell'apice ( Lato destro e sinistro) di area ( diametro circa 1 cm) di adenocarcinoma prostatico Gleason (4+3) il quale nel lato destro e' presente sul margine chirurgico di resezione. Nel lobo destro presente un focolaio(circa 0,3 cm) di adenocarcinoma gleason (4+4) localizzato a livello sottocapsulare nella parte media , lato laterale, e non superante la capsula. Nel lobo sinistro presente area (diametro circa 2 cm, localizzata nella parte media, sia sul lato mediale che laterale) di adenocarcinoma Gleason 8(4+4) il quale infiltra la capsula prostatica ed è presente (nella parte mediale) sul margine chirurgico di resezione (a tale livello non è presente tessuto adiposo periprostatico). Esenti da neoplasia margine vescicale, deferenti e vescichette seminali".
G3 PT3a pNx.
Premetto che ho già postato questa domanda in urologia ma visto che sarà sottoposto a radioterapia, volevo capire dal punto di vista radioterapico, se questo comporterà un incremento dell'aspettativa di vita visto che la diagnosi e' più grave del previsto! ci sono margini di guarigione completa con terapie adiuvanti? (so che su ciò è impossibile fare previsione, ma un valutazione sommaria ed orientativa ci darebbe una idea sulla situazione).
Cordialmente
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia ha la possibilità di ridurre almeno del 50 percento il rischio di recidiva locale. In alcuni studi di segnala anche un franco aumento della sopravvivenza. In considerazione del gleason di 8 e'inoltre da discutere tra urologi e oncologi Radioterapisti il ruolo di una eventuale aggiunta della terapia ormonale immediata o differita, anche in base al PSA post-operatorio.

Cari saluti.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottori,
RIEPILOGO ISTOLOGICO: G3 GLEASON 4 4 pT3A pTNX, PSA PRE OPERATORIO 8.8 NG/ML.
A 3 mesi dall'intervento di prostatectomia radicale, il PSA di mio padre si aggira su valori di 0,006 ng/ml. L'urologo (primario di urologia dell'ospedale di San Giovanni Rotondo (fg)) che lo segue preferisce attendere ancora, prima di iniziare una eventuale terapia adiuvante anche perchè siamo alle prese con una stenosi post operatoria su cui si è intervenuti con una uretroscopia.
Cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente per la VS cortese attenzione e disponibilità.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Scelta condivisibile, vista la problematica.
Saluti