Terapia intervento al seno
Buonasera, ho gia chiesto un consulto in Senologia prima dell'intervento di "ampia escissione mammaria" in seguito ad esito citologigo e bioptico prima B4/B3.. L'intervento e' stato eseguito e sono in attesa dell'istologico definitivo. Mi chiedevo: se anche la lesione risultasse benigna,dovrei comunque sottopormi a sedute di radioterapia preventive ? Grazie per l'attenzione. De Masi Maria Teresa ,
[#1]
La radioterapia e' un trattamento di completamento all'intervento chirurgico indicato, dopo chirurgia conservativa, solo in caso di presenza di diagnosi di neoplasia (infiltrante o in situ se carcinoma duttale o solo in caso di unfiltrante se di tipo lobulare). Sarà il suo chirurgo Senologo, o meglio il gruppo multidisciplinare senologico se presente nel suo Istituto, a dirle se la radioterapia e'indicata e quindi se e' necessaria una visita con il collega Radioterapista oncologo o radio-oncologo.
Saluti
Saluti
Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 30/11/2013.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore al seno
Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.