Forte dolore addome parte destra

Salve mio padre è stato operato nel settembre 2012 per una duodenocefalopancreasectomia ad inizi febbraio ha iniziato la chemio con gemcitabina e a marzo ha iniziato anche la radioterapia in concomitanza con la chemio,durante la radioterapia mio padre ha sempre accusato dei fastidi ma i medici non hanno mai dato conto forse cmq vista la gravità dell’operazione subita,doveva effettuare 28 sedute di radioterapia ma ne ha effettuate 25 perché è stato ricoverato d’urgenza per forti dolori all’addome. Da marzo mio padre ha sempre forti dolori alla parte destra dell’addome,ultimamente ha effettuato tac,pet-tac scintigrafia ossea tutte negative per quanto riguarda la ripresa della malattia,i chirurghi l’oncologo e tanti altri medici mi hanno detto che questi dolori possono dipendere dalle aderenze dei tessuti e dagli effetti collaterali della radioterapia che probabilmente ha indurito gli organi,esiste un modo per curare questi dolori?attualmente prende sotto prescrizione dell’oncologo il Depalgos da 5 mg ma l’effetto dura poco e cmq lui non lo prende volentieri perché gli dà molto stordimento. Riesce a defecare poco anche se cmq non mangia molto, il gastroenterologo gli ha prescritto 2 bustine di movicol al giorno ma con risultati scarsi,c’è qualche altra medicina che può aiutarlo ad andare in bagno?per favori datemi qualche consiglio. grazie
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120
Purtroppo a distanza non e' possibile fare diagnosi che già colleghi di persona hanno difficoltà a definire. Si rivolga a chi la segue.
Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
la ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Radioterapia

Scopri come funziona la radioterapia, quando viene prescritta e quali effetti può avere. Guida utile per affrontare il percorso terapeutico.

Leggi tutto

Consulti simili su radioterapia

Altri consulti in radioterapia