Forte dolore addome parte destra

Salve mio padre è stato operato nel settembre 2012 per una duodenocefalopancreasectomia ad inizi febbraio ha iniziato la chemio con gemcitabina e a marzo ha iniziato anche la radioterapia in concomitanza con la chemio,durante la radioterapia mio padre ha sempre accusato dei fastidi ma i medici non hanno mai dato conto forse cmq vista la gravità dell’operazione subita,doveva effettuare 28 sedute di radioterapia ma ne ha effettuate 25 perché è stato ricoverato d’urgenza per forti dolori all’addome. Da marzo mio padre ha sempre forti dolori alla parte destra dell’addome,ultimamente ha effettuato tac,pet-tac scintigrafia ossea tutte negative per quanto riguarda la ripresa della malattia,i chirurghi l’oncologo e tanti altri medici mi hanno detto che questi dolori possono dipendere dalle aderenze dei tessuti e dagli effetti collaterali della radioterapia che probabilmente ha indurito gli organi,esiste un modo per curare questi dolori?attualmente prende sotto prescrizione dell’oncologo il Depalgos da 5 mg ma l’effetto dura poco e cmq lui non lo prende volentieri perché gli dà molto stordimento. Riesce a defecare poco anche se cmq non mangia molto, il gastroenterologo gli ha prescritto 2 bustine di movicol al giorno ma con risultati scarsi,c’è qualche altra medicina che può aiutarlo ad andare in bagno?per favori datemi qualche consiglio. grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo a distanza non e' possibile fare diagnosi che già colleghi di persona hanno difficoltà a definire. Si rivolga a chi la segue.
Cari saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio