Andamento psa dopo radioterapia

Buongiono. Ho 65 anni. Nel 2010 mi fu diagnosticato un carcinoma alla prostata che risultò confinato alla capsula, gleason 3+4. Sono stato trattato con terapia ormonale per sei mesi e con 42 sedute di radioterapia a fasci esterni. Il mio psa iniziale era di 9,74. A fine terapia di 0,008. I successivi controlli trimestrali hanno dato i seguenti esiti:
02/13: 0,99 (fatta pet con colina con esito totalmente negativo)
Il mio urologo propende per una vigile attesa e così pure al centro di radioterapia dove mi hanno spiegato che comunque la prostata è rimasta in parte funzionante e che quindi è normale una certa attività evidenziata dalle variazioni del psa. Ma francamente questo aumento del marcatore mi sta preoccupando e creando un notevole stato di ansia. Non vorrei che si corra ai ripari troppo tardi.
Potrei conoscere un vostro cortese parere?
Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La terapia ormonale ha mascherato all'inizio il PSA della prostata residua. Adesso si è slatentizzato l'effetto della radioterapia e valori di circa 1 ng/mL di PSA dopo un anno dalla radioterapia, in assenza di deprivazione ormonale, sono più che soddisfacenti. Per definire una recidiva è necessario avere un rialzo di almeno 2ng/mLdal valore minimo(chiamato nadir).
Quindi mi sento, in questo momento, di rasserenarla.

Saluti

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Ma se i valori del psa dopo la radioterapia sono stati mascherati dalla cura di deprivazione ormonale, quale può considerarsi, secondo Lei, il mio valore nadir?
La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Bisogna aspettare che il Valore si assesti dopo la fine della terapia ormonale ad un valore minimale stabile. Il tempo ce lo dirà.
Saluti