Radioterapia extended per tumore al seno

Buongiorno,
A febbraio mi hanno diagnosticato tumore alla mammella dx con linfonodi ascellari positivi (4) e coinvolgimento della catena mammaria interna. Intervento conservativo eseguito a Negrar a fine febbraio con dissezione ascellare ma purtroppo i margini sono risultati positivi. Ho iniziato la chemio a Bolzano (io abito in alto Adige) che finirò in agosto, seguirà intervento di mastectomia bilaterale con ricostruzione a Negrar (ahimè sono anche BRCA2 positiva) a cui seguirá la radioterapia. Sono in difficoltà sulla scelta dell'ospedale a cui affidarmi per la radioterapia perché sento sempre più spesso pareri di persone che si spostano da Bolzano per la maggiore affidabilità dei macchinari e/o le competenze del personale che si trovano altrove.
Non voglio basare la mia scelta sul fattore comodità. Come faccio io, da profana, a valutare consapevolmente la questione 'tecnologia' e decidere se affidarmi a Bolzano, Negrar o Trento?

Grazie in anticipo per le risposte,
Alice
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima Signora,

se le rispondo sono ovviamente di parte, riferendoci entrambi alla possibilità di proseguire le cure presso il nostro Dipartimento di Radioterapia Oncologica avanzata dell'IRCCS di Negrar.
Quello che posso dirle è che il sistema sanitario è unico, quindi lei ha il diritto di curarsi dove ritiene più appropriato.
Se dovesse decidere di venire da noi, sappia di sicuro che troverà la massima ospitalità, attese 0 e grande competenza oltre che la rinomata tecnologia di cui ha parlato lei stessa.

Rimango disponibile

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)