Gonfiore ghiandola mammaria

Salve dottori sono una ragazza di 25 anni, il 5 aprile 2019 (22esimo giorno di ciclo) ho effettuato un’ecografia mammaria il cui referto è il seguente: L’esame è stato eseguito con sonda lineare ad alta risoluzione, non evidenza formazioni nodulari di natura solida. Alcune microcisti nel QIE della mammella destra, la maggiore di 4 mm. Microcisti di circa 4 mm si osserva anche nel QSE della mammella di sinistra.
Nel ciclo successivo con precisione il 19esimo giorno con autopalpazione a seguito di un dolore avvertito al seno sinistro ho riscontrato una protuberanza al tatto, non scomparsa, ma lievemente sgonfiata, poi con l’arrivo del ciclo. Il medico di base mi ha consigliato una nuova ecografia per capire cosa fosse questa pallina, cosa che ho fatto in un centro ecografico il 21 maggio 2019 ( decimo giorno del nuovo ciclo) e il referto è il seguente :
L’indagine US è stata eseguita con sonda lineare a 9 MHz. Lo studio comparato delle mammelle ha mostrato un parenchima fibro-ghiandolare ecogenico senza alterazioni focali dell’ecostruttura di tipo solido. Presenza di qualche formazione anecoica di tipo cistico del diametro di 3-5 mm a livello sovraequatoriale bilateralmente. Non si rivelano aree con attenuazione sospetta del fascio ultrasonico. Non si rivelano linfoadenopatie ascellari.
Oggi sono al 19esimo giorno del nuovo ciclo e questa protuberanza ancora non è scomparsa dopo un mese circa, anzi la sento di nuovo gonfia e dolente. Dall’ecografia non evince nulla riguardante questa pallina, non essendo un nodulo nè una ciste ingrandita, è possibile che sia una ghiandola? Mi consigliate una visita specialistica nonostante abbia fatto già l’ecografia dalla quale sembra essere tutto normale? O è un’ infiammazione momentanea che può scomparire da sola? Devo preoccuparmi per qualche motivo? Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive sembra piu' probabile che sia dovuta ad una normale conformazione della sua ghiandola che risponde a stimoli ormonali.
Se ha dubbi una visita e' con tutta serenita' indicata

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore lei dice che non potrebbe esser qualcosa di diverso da una ghiandola visto che dall’eco non è risultato nulla di anomalo?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Suppongo che l'ecografia l'avrebbe visto .
Se non si sente tranquilla potrebbe aggiungere la visita senologica che se condo me la tranquillizzera' del tutto.