Dotti galattofori

Salve, richiedo il vostro consulto in quanto alcune cose non mi sono chiare.

Premessa: ho un microadenoma all'ipofisi tenuto sotto osservazione (ultima risonanza effettuata questo mese).
In passato mi ha portato ad avere la prolattina alta ma in stato attuale la prolattina è tornata nei valori normali senza terapia (dostinex)

Le mie perplessità nascono in quanto prima sporadicamente e ad oggi frequentemente ho dolori e bruciori al seno (sopratutto quello sinistro) anche di forte intensità e anche allo sfioramento talvolta. La zona dolorante comprende anche l'ascella e parte del costato.
Il medico curante nonché endocrinologo ha sempre riscontrato la causa di questi dolori al microadenoma e alla prolattina.

La mia perplessità nasce appunto ad oggi.

Se la prolattina è rientrata ed è nella norma questi continui dolori al seno a cosa sono dovuti?
Per venirne a capo ho effettuato una ecografia mammaria il cui esito è stato: "Mammelle fibronodulari, modesta ectasia dei dotti galattofori bilateralmente, non lesioni focali in atto documentabili.

In base a questo referto ecografico, quali visite mi consigliate di fare?
A cosa è dovuta l'ectasia dei dotti galattofori?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La Tac non e' specifica per la mammella e quindi si puo' dire poco sulla natura del nodulo.
Dobbiamo aspettare quindi la mammografia.
Quando avra' il referto (o anche adesso se vuole esprimere le sue preoccupazioni nell'attesa)
Le rispondero' senz'altro ma dovrebbe con il copia incolla ripostare la sua storia e la sua chiara richiesta di consulto

Su

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-6081.html

Perche' nel suo caso per comprendere meglio la mia replica potrebbe essere necessario che io alleghi (qui non e' consentito) alcune immagini.

la pagina, che le ho allegato (Blog Ragazze Fuori di Seno) si aggiorna continuamente con l'arrivo dei post e comunque con il copia incolla puo' postare nell'ultima pagina del blog in fondo in basso dove c'e' una finestra per I commenti.

Si presenti (obbligatorio) per favore con un nome, Obbligatorio presentarsi con un nome
(ovviamente va bene anche un nome di fantasia se ci tiene alla privacy).
.
SPECIFICHI SE PRESENTA UNA STORIA FAMILIARE PER TUMORE AL SENO O ALL'OVAIO

Trascriva il referto (riassunto) della mammografia e riporti la sua eta'

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, attualmente ancora nessuno mi ha prescritto una mammografia in quanto dicono non ci sia l'età. (26 anni)

Attualmente ho prenotato la visita da un endocrinologo specializzato. Cosa posso fare secondo lei se nessuno mi autorizza a fare una mammografia?

Prenotare una seconda visita senologica da un'altra parte e vedere cosa mi dicono?