Test genetico per tumore al seno e all'ovaio

Buongiorno, vorrei avere delle informazione a proposito del test genetico.
Ormai nella mia famiglia, da parte di mia madre, tutte le donne hanno avuto il tumore al seno tranne me, che ho 22 anni, e le mie cugine che ancora sono piccole.
A mia madre (56 anni) è stato diagnosticato due mesi fa.
La dottoressa mi ha proposto di sottopormi al test genetico, tuttavia mi ha anche detto che nel momento in cui venisse confermata una predisposizione genetica non si potrebbe intervenire in alcun modo per abbassare il rischio ma l'unica cosa che mi consiglia è una prevenzione più serrata che, per ora, consiste nel sottopormi ad una ecografia e una visita senologica ogni anno.
A tal proposito vorrei sapere se anche secondo voi sottoporsi ad una mastectomia preventiva sarebbe sbagliato.
Ho letto inoltre che i geni implicati sono responsabili anche di una aumentata probabilità di sviluppare un tumore all'ovaio, tuttavia nella mia famiglia nessuna è stata colpita da questa patologia.
Vista la mia età l'ipotesi di avere un tumore all'ovaio mi spaventa molto in quanto, immagino, che tra le varie problematiche incorrerei anche in quella di non poter avere figli.
Vorrei quindi sapere se devo comunque preoccuparmi seriamente di questa evenienza e se è il caso di intervenire in qualche modo.
Esistono delle linee guida da seguire anche in questo caso?
Ad esempio potrebbe essere utile congelare gli ovuli?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco !
Dovrebbe riportare qui l'elenco dei familiari (sia linea materna che paterna) e l'eta' di insorgenza del tumore al seno e all'ovaio.
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9690.html
La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e cortesia.
Domani mattina farò certamente tutto ciò che mi ha detto.
Saluti!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Il linea paterna nessuno ha avuto il tumore al seno o all’ovaio, mentre per quanto riguarda il lato materno hanno avuto il tumore al seno la mia bisnonna, mia nonna a 64 anni, mia madre a 56 anni, la sorella di mia nonna, una delle sue figlie prima dei 40 anni e anche l’altra figlia, credo dopo i 40.
Purtroppo non ho modo di sapere l’età di insorgenza del tumore di alcune di loro.
Comunque nessuna ha avuto il tumore all’ovaio.
Mia nonna ha subito un’isterectomia e ovariectomia a 50 a causa di fibromi.
Mentre mia madre oltre al tumore al seno ha avuto un carcinoma alla tiroide a 29 anni e una metastasi all’osso ioide a 39 anni.