Carcinoma corda vocale

Buongiorno,
a mio padre (78 anni) è stato diagnosticato tramite biopsia un carcinoma della corda vocale vera destra G2 moderatamente differenziato infiltrante (la corda è mobile).
E' stata fatta anche una tac con mezzo di contrasto collo+torace che ha escluso la presenza della patologia in questi distretti. Il carcinoma sembra quindi limitato alla sola corda vocale destra.
Per la cura ci sono state proposte 2 soluzioni: una chirurgica cioè una cordectomia quindi un asportazione della corda vocale stessa o la radioterapia.
Desideravo quindi chiedere direttamente ad un oncologo qual'è delle 2 la migliore verso cui optare in primis ovviamente per la guarigione completa che è la cosa più importante ma anche per l'altro aspetto cioè la conservazione della voce che è anche esso importante, soprattutto a livello psicologico per mio padre.
In attesa gentile riscontro ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Sicuramente la cordectomia potrebbe essere una buona soluzione se non vi sono grosse comorbidità e tenendo conto anche degli effetti collaterali della radioterapia.

Riguardo la voce con l'ausilio di un team multidisciplinare comprendente anche lo psicologo ed il logopedista, si potrà discuetere con suo padre per effettuare la scelta migliore congiuntamente.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.D'Angelo,
nel ringraziarla per il suo parere desideravo anche chiederle che cosa intende esattamente per effetti collaterali della radioterapia.

Grazie ancora