Recidiva k prostatico

salve.mio padre 69 , 10 anni fa ha subito una prostatectomia radicale(gs preoperatorio gs4, pt2b no ,psa preoperatorio 5.8).
nel 2009 pet colina negativa, ma ora psa 0.95 e da una ecobiopsia risulta:adenocarcinoma scarsamente differenziato della prostata di tipo acinare 7 gleason score;tessuto ipoecogeno di 1.5 cm a livello anastomosi uretro vescicale.
Ci consigliano una radioterapia di salvataggio a trento.
cosa ne pensate?aspettative di vita?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

seguite ora le indicazioni terapeutiche ricevute che sono sicuramente dettate dal team radio-urologico che segue suo padre e che sicuramente è dettato a meglio affrontare il particolare problema oncologico confermato dalla nuova valutazione istologica.

Sulla prognosi poi purtroppo, con i dati clinici inviati e soprattutto senza una valutazione clinica dettagliata della reale situazione clinica complessiva di suo padre, da questa postazione poco di preciso e corretto possiamo comunicarle.

Le consigliamo di sentire per questo sempre l'urologo che principalmente, in questo momento, sta seguendo in diretta suo padre.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la risposta.
credevo di essere stato preciso nel comunicare i dati su cui,SOLO L 'UROLOGO,ha deciso di inviarci a trento al servizio di radioterapia.
posso dirle che e' iperteso da una vita e che nel 2006 ha subito un triplobypass aortocotonarico.ovviamente assume terapia antirpentensiva e cardiospirina.
spero che questi dati, ci possano dare una idea su cosa aspettarci,xche' dal urologo non si e' capito.
grazie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

questi sono tutti elementi da valutare per arrivare a fare una corretta prognosi ma purtroppo non sono gli unici che ci permettono di darle una complessa risposta come quella sulle "aspettative di vita" di suo padre.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
purtroppo non essendo un sanitario ho omesso qualcosa:quali sono gli altri elementi per effettuare una prognosi?
secondo voi la radioterapia e' risolutiva?come prepararsi alla radio?
grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'elemento essenziale per una precisa e corretta prognosi è una valutazione clinica in diretta purtroppo.

Sulla radioterapia poi e su come prepararsi a questa pratica terapeutica indirizzo il suo post in area "radioterapia".
[#6]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Ci sono tutti gli elementi (recidiva locale agli esami strumentali e rialzo del PSA)per effettuare un trattamento sulla loggia prostatica a scopo di salvataggio. Il trattamento consta di una trentina di sedute giornaliere di pochi minuti al giorno mirate sulla zona di malattia con buone chance(se la malattia è ancora localizzata) di tenere in controllo la malattia e riazzerare il PSA.
Per i dettagli del trattamento parli con il radioterapista oncologo che vi segue. PEr gli effetti collaterali sulla zona pelvica trova un articolo MINFORMA dedicato alla radioterapia post-operatoria ed uno dedicato ai possibili effetti collaterali della RT distretto per distretto.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)