Oncologia

questo a seguito riportato è l'esito dalla pet tac effettuata da mio padre premetto che lo stesso è sta operato l'anno scorso per un tumore al rene asportato completamente e a maggio per lo stesso motivo alla vertebra D6-D8 in in sintesi cosa dice il risultato? ringrazio distintamente Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia modico iperaccumulo del tracciante a livello del tratto vertebrale D6-D8 (SUVbw max 6.9) e della regione pleurica posteriore dell'emitorace destro sul decorso della VI costa (SUVbw max 3.7).
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

TC COLLO TORACE ADDOME E PELVI

Esame eseguito in coregistrazione con esame PET prima e dopo somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.

Elementi linfonodali subcentimetrici in sede laterocvervicale.
Normale morfodensitometria del laringe.
Tiroide in sede di volume normale a contorni definiti.
Ambiti polmonari simmetrici con evidneza a destra al lobo medio in sede submantellare di millimetrico nodulo similfibrotico.Sfumate aree di aumentata densita' parenchimale si segnalano prevalentemente al lobo superiore.
Strie disventilatorie in sede basale bilateralmente
Lieve versamento pleurico bilaterale piu' evidente a destra.
Non visibilità di tumefazioni linfonodali ilari e/o mediastiniche.
Esiti chirurgici a carico di D6/D8
Fegato di volume nei limiti, a contorni definiti, senza apprezzabilita' di alterazioni densitometriche focali da riferire a lesioni di tipo primitivo e/o secondario.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Milza di dimensioni nei limiti, di densita' omogenea.
Pancreas di morfologia e dimensioni regolari, senza rilievo di dilatazione dei dotti principali.
Regolari le ghiandole surrenaliche.
Esiti di nefrectomia sinistra
Rene destro in sede, di forma e dimensioni regolari, con conservata funzionalita' escretoria, senza rilievo di dilatazioni calico-pieliche.
Assenti tumefazioni linfonodali delle stazioni retrocrurali, celiache, precavali, intercavoparaortiche e mesenteriche.
Vescica moderatamente distesa a pareti ispessite.
Prostata aumentata di dimensioni che impronta la vescica.
Assenti tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache, otturatorie ed inguinali.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Oltre agli esiti dell'intervento alle vertebre toraciche, direi che resta qualche dubbio (versamento pleurico, costa...).
Il malato va valutato nella sua interezza (tipo di istologia, precedenti accertamenti, evoluzione della sintomatologia, markers...).
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294