Assenza di versamento articolare o periarticolare

Salve, sono una ventina di giorni che avverto forte dolore alla schiena e dopo varie terapie lo stesso si è solo ridotto. Ho anche effettuato rx, tac e per ultimo risonanza magnetica di cui allego referto, per il quale vorrei avere delucitazioni:

RM colonna lombosacrale (esame diretto)

L'indagine documenta segni di discopatia L4-L5 con fenomeni di disidratazione del disco intersomatico che presenta protrusione disco-anulare paramediana e foraminale bilaterale.
A livello L3-L4 è presente una piccola ernia discale in sede foraminale sinistra con verosimile conflitto disco-radicolare.
Nella norma gli altri spazi discali.
Nella norma il canale vertebrale ed il cono midollare.
Nella norma la spongiosa dei corpi vertebrali.

RM bacino (esame diretto)
RM articol.ne coxo-femorale DX (esame diretto)
RM articol.ne coxo-femorale SN (esame diretto)

Non si documentano lesioni osteocondrali; iniziali fenomeni degenerativi del ciglio cotiloideo bilateralmente, senza edema della spongiosa. Nella norma la testa ed il collo femorale bilateralmente. Assenza di versamento articolare o periarticolare.
Nella norma le sincondrosi sacro-iliache.
(FINE)
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che un trattamento conservativo (terapia antireattiva, corsetto semirigido...) possa essere suficiente nel Suo caso.
In ogni modo, se i disturbi dovessero proseguire, sia pur in misura attenuata, emergerebbe l'indicazione a farsi vedere da uno Specialista Neurochirurgo della Sua zona per una più precisa messa a punto del trattamento.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Salve, nel ringraziarLa per il consiglio, vorrei chiederLe se, una volta, non avverti ancora il dolore, posso ricominciare con un'attività fisica e precisamente, la corsetta?
Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un tipo di attività, quella, che rimandere a quando tutto è andato a posto.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie e buona giornata