Assenza di versamento articolare o periarticolare

Salve, sono una ventina di giorni che avverto forte dolore alla schiena e dopo varie terapie lo stesso si è solo ridotto. Ho anche effettuato rx, tac e per ultimo risonanza magnetica di cui allego referto, per il quale vorrei avere delucitazioni:

RM colonna lombosacrale (esame diretto)

L'indagine documenta segni di discopatia L4-L5 con fenomeni di disidratazione del disco intersomatico che presenta protrusione disco-anulare paramediana e foraminale bilaterale.
A livello L3-L4 è presente una piccola ernia discale in sede foraminale sinistra con verosimile conflitto disco-radicolare.
Nella norma gli altri spazi discali.
Nella norma il canale vertebrale ed il cono midollare.
Nella norma la spongiosa dei corpi vertebrali.

RM bacino (esame diretto)
RM articol.ne coxo-femorale DX (esame diretto)
RM articol.ne coxo-femorale SN (esame diretto)

Non si documentano lesioni osteocondrali; iniziali fenomeni degenerativi del ciglio cotiloideo bilateralmente, senza edema della spongiosa. Nella norma la testa ed il collo femorale bilateralmente. Assenza di versamento articolare o periarticolare.
Nella norma le sincondrosi sacro-iliache.
(FINE)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La RM evidenzierebbe una condizione di spondilodiscoartrosi il cui trattamento può essere o medico o chirurgico.
Per poterlo stabilire è necessario un accurato esame clinico specialistico, anche perchè, a secondo di ciò che emerge dalla visita, sono da scegliere diverse tecniche sia per la terapia medica che eventualmente per quella chirurgica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la consulenza e Le porgo distinti saluti.