Una delle conseguenze dell'intervento

genitili dottori,
sono stato operato (all'età di 44 anni)di prostatectomia radicale 4 anni fa e sono stato sottoposto a circa 30 sedute di radioterapia. In questo periodo ho avuto il rigonfiamento del testicolo sinistro ed il mio medico ha diagnosticato una idrocele. tra qualche giorno farò un'ecografia. Vi chiedo: l'idrocele può essere una delle conseguenze dell'intervento? oppure una problematica ( ne ho avute tantissime) insorta con la radioterapia?
Tra le cause, ho letto su qualche testo,c'è anche il cancro testicolare; devo preoccuparmi considerato che sono stato già affetto da neoplasia?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si calmi; il problema potrebbe essere semplicemente legato ad altre cause, (forse la radioterapia?); comunque si ricordi che difficilmente, dicamo mai, un idrocele è il sintomo iniziale di un tumore testicolare.

Ora, senza ansie eccessive ed inutili, risenta il suo urologo e poi ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/