Depressione e disfunzione erettile

Dopo prostatectomia radicale nerve sparing con esito positivo (detto dal chirurgo) e con esami psa dopo operazione (avvenuta ai primi di marzo) ottimi e con la conferma che il tumore era localizzato solo alla prostata, a distanza di poco tempo, sembrava che tutto stesse ritornando normale. Normale il controllo della minzione e un buon accenno al risveglio dell'erezione. Ma poi l'erezione è scomparsa e questo, nonostante il desiderio e i rapporti con la mia partner, mi ha cominciato a preoccupare. Oltre all'ansia che ciò mi procura, ho cominciato ad avvertire più forti i sensi di colpa x essermi separato 2 anni fà cosa che ha fatto soffire la mia famiglia tutta, figli anche se già adulti, madre, moglie e famiglia di mia moglie. Ora credo di andare sempre più in depressione con questi pensieri sempre più negativi e presenti, il desiderio sessuale, prima ad alto livello, ora si stà affievolendo aggravato anche dal non poter soddisfare l'attuale compagna causa il problema DE. Ho provato anche un'iniezione intracavernosa x verificare che non ci fossero danni ai corpi cavernosi del pene e l'esito è stato molto positivo anche a basso dosaggio. Vorrei chiedere cortesemente se questo mio stato d'animo può influire negativamente sul mio eventuale recupreo sessuale. Assumo il cialis da 5 mg quotidianamente, ma, non accadendo nulla,ciò mi deprime ulterioremente. Ringrazio in anticipo x il V/S cortese parere a riguardo e se potreste darmi qualche consiglio a riguardo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

A quanto pare sono le sue contingenze a far si che lei non abbia una buona erezione,
Il fatto che la sua ansia cresce,perchè viene mantenuta viva dai pensieri negativi che lei fa su di sè(esempio sensi di colpa per essersi separato, immagino che Lei stia pensando alla delusione che ha dovuto provocare agli altri ed a sè stesso) ma la sessualità in uno stato cosi difficile in cui lei è adesso è solo un sisntomo naturale della sua esistenza,come crede che si possa fare altrimenti?
Il suo stato esistenziale in questo momento sta affrontando molte perdite,da lei descritte(famiglia ecc.

Non può accettare il fatto che pensieri depressivi(negativi)possano influenzare anche la sua sessualità?

Incominci a capire che si deve far aiutare da un professionista,L'ansia depressione sono sintomi di una cattiva esistenza,uno psicologo psicoterapeuta è quello che ci vuole in questo caso.
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
la terapia farmacologica va monitorata dallo specialista che l'ha prescritta e integrata con un psicoterapia che le consenta di elaborare il suo vissuto e in particolare i seguenti aspetti:
-lo stress derivante dalla patologia alla prostata, anche se positivamente risolta;
-i sensi di colpa per la separazione da sua moglie,
- l'ansia derivante dalla DE;
- la preoccupazione per la diminuzione del desiderio sessuale;
-le ricadute sul rapporto di coppia con l'attuale compagna.

Le consiglio di leggere quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Assumo il cialis da 5 mg quotidianamente, ma, non accadendo nulla,ciò mi deprime ulterioremente>>

Tenga presente che il suo corpo non è come un distributore automatico che entra in funzione mettendoci un gettone: se non ci sono le condizioni adeguate, è naturale che il farmaco non sortisca alcun effetto.

Dal momento che l'andrologo ha escluso cause organiche, ribadisco il consiglio dei colleghi di valutare l'ipotesi di una consulenza presso uno psicologo-psicoterapeuta.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembra che l'intervento che ha dovuto subire si stia facendo sentire con conseguenze psicologiche proprie, e forse esacerbandone altre preesistenti.

Se ha avuto erezioni notturne dopo l'operazione, ciò potrebbe indicare che la preservazione della funzione erettile ha avuto successo, ma su questo l'ultima parola spetta ai medici che la seguono.

Mi pare invece assolutamente opportuno approfondire l'aspetto psicologico, rivolgendosi a uno psicologo psicoterapeuta, perché gli aspetti depressivi da soli possono essere sufficienti a determinare la diminuzione o la scomparsa dell'erezione.

Da qui però non facciamo interventi diretti né possiamo dare "consigli", deve rivolgersi a un professionista di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
la prostatectomia radicale, ha spesso ripercussioni sulla capacità erettiva e sull'umore, infatti solitamente il post intervento è caratterizzato da una terapia combinata.
Nella sua storia di vita e sessuale,il d.e., viene amplificato e rinforzato dai vissuti correlati alla separazione, ai sensi di colpa ed alla paura del fallimento della terapia.
Il cialis, così come il viagra ed il levitra, funzionano se il desiderio sessuale è conservato e se la mente è sgombra da tormenti e preoccupazioni.
Valuti l'ipotesi di una consulenza de visu.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it