Depressione ansia

Salve,sono una ragazza di 25 anni,seguo una cura antidepressiva con cipralex,prendo 10 gocce alla sera da circa 4 mesi.. le crisi di pianto e l depressione sono andati via.. il problema che persiste sono i cattivi pensieri..continuo pensare che la vita sia inutile,ho paura della morte,paura che tutti questi pensieri possano uccidermi.. mi mette ansia tutto il tempo che ho da trascorrere,come se volessi gia avere 50 anni.. vedo la gente tranquilla e penso a come caspita faccia a viversi tutti i santi giorni la stessa storia.. non capisco..forse dovrei aumentare la dose.. forse ho bisogno di psicoterapia.. consigliatemi qualcosa x favore.. ho paura.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
leggendo il consulto da lei richiesto in precedenza, vedo che le era già stato suggerito di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

Le rinnovo l'indicazione datale dai colleghi, sarebbe opportuno unire al trattamento farmacologico quello psicoterapeutico, previa valutazione diretta dello specialista che incontrerà.

Se crede ci tenga aggiornati.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
la farcacoterapia va sempre associata alla psicoterapia, affinchè alla sospensione, il paziente possa camminare con le proprie gambe, senza ricadute.
Se non risolve a monte le cause del suo disagio psichico e non ne comprende le cause, non si può parlare di guarigione.
Stringa i denti fino a settembre e , valuti l'ipotesi di una psicoterapia.
Ci aggiorni, se lo desidera.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come Le avevo già scritto nel precedente consulto, per tutti gli aspetti farmacologici è opportuno rivolgersi al medico che Le ha prescritto il Cipralex. Quando rivedrà il Suo medico?

Per quanto riguarda la psicoterapia che Le avevamo già suggerito ha delle perplessità? Quali?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Grzie mille per le tempestive risposte!
spero di rivedere il mio medico a settembre.. comunque la richiamo lunedi per vedere un po cosa mi consiglia,purtroppo la psicoterapia costa ed io non posso permettermela,quindi devo fare una richiesta per il consulto convenzionato al piu presto..
sono soltanto questi cattivi pensieri che aumentano il mio malessere, non mi permettono il normale svolgimento delle giornate,infatti sono 3 giorni che sono parecchio ansiosa,con battiti sregolati e un po d insonnia.. la cosa positiva è che la voce dentro di me è ottimista,non mi abbatto insomma,ma tutto ciò è davvero fastidioso e molto demoralizzante..
grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe cercare nel servizio pubblico oppure un Collega giovane, la cui parcella è con buona probabilità inferiore. Il vantaggio per Lei è avere un terapeuta "fresco di studi" e molto appassionato al proprio lavoro.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
grazie dottoressa, come mai mi consiglia uno psicoterapeuta "fresco di studi"?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non Le ho consigliato solo uno psicoterapeuta fresco di studi: questi sono i vantaggi per Lei. Se da un lato si tratta di un Collega che ha meno esperienza di chi esercita la professione da trent'anni, dall'altra potrà dedicarLe più tempo (nel senso che può fissarLe l'appuntamento nel giro di poco tempo) e sicuramente Le costerà meno.

Può guardare anche l'elenco di specialisti iscritti su questo sito nella Sua città.

Un cordiale saluto,