Mioclonia alla lingua

Buongiorno dottori, scusate ma tra qualche giorno andrò in vacanza e volevo avere un vostro parere per capire se devo preoccuparmi o meno prima della partenza.
Da qualche giorno con andamento intermitente ho una sorta di mioclonia (o qualcosa del genere) sulla punta dela lingua. Diciamo che è simile ai piccoli movimenti involontari che a volte capitano alla palpebra, però è sulla lingua, in un punto preciso che si vede anche allo specchio. E' come un piccolo scatto che fa un muscolo.
Ho anche un po' di rigidità ai muscoli del collo e cervicali e ho un po' di dolore all'articolazione tempromandibolare.
Ho notato(non so se c'entra) che domenica ho dormito un po' di più e durante il giorno il fastidio c'è stato ma meno degli altri giorni.
Aggiungo che è un periodo di forte stress e ansia per ragioni personali e lavorative.
Ho due domande:

1) Un fenomeno di questo tipo alla lingua è' una cosa che può capitare, tipo appunto quando capita alla palpebra?
2) Possono stress ansia e poco sonno determinare questo sintomo e un po' di rigidità ai muscoli di collo/mandibola?

Grazie mille e scusate il disturbo

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile fare una valutazione del sintomo che riferisce. Una visita neurologica sarebbe opportuna accompagnata anche da una visita odontoiatrica per il dolore all'articolazione temporo-mandibolare.

1) Può essere una cosa occasionale se capita sporadicamente.

2) In generale sì, nel caso specifico andrebbe fatta una valutazione neurologica.
Stia comunque sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore un breve aggiornamento.
Per un paio di giorni non ho più avuto nulla, oggi è ricomparso. E' proprio un piccolo movimento che va e viene sulla punta della lingua, sempre nello stesso punto. Mi accorgo che se ad esempio spingo la lingua in avanti o indietro questo favorisce la comparsa della mioclonia (o quello che è).
Infine ieri per una indigestione ho vomitato e oggi ovviamente ho un po di dolore ai muscoli di collo e gola per lo sforzo fatto: uno sforzo di questi muscoli può avere ripercussioni sulla lingua?
Capisco che online è molto difficile ipotizzare una diagnosi, però vorrei solo capire se può essere una cosa di cui preoccuparsi.
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

proccuparsi no, occuparsi sì. Non penso ad un'associazione diretta con l'episodio di vomito di ieri.
Si faccia controllare, serenamente, da un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, il fatto è che sono via, dovrei andare al pronto soccorso e chiedere di un neurologo?
Potrebbe anche non essere nulla di grave?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe fare la visita al Suo rientro.
Certamente, potrebbe essere nulla di grave.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Tornerò tra un mese, per questo mi chiedevo se non era il caso di andare al ps.
Tenga conto che sto vivendo un periodo stressante e ansioso.

Il mio timore è per malattie gravi neuromuscolari, più ci penso più aumenta l'ansia

grazie per l'attenzione
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
gentile Utente,

se il problema è saltuario potrebbe aspettare un mese, se invece il diturbo fosse continuo si faccia controllare al P.S.
Stia comunque sereno.

Cordialità