Problema orecchio

Buongiorno,
da circa un anno mio marito ha un problema ad un orecchio(dx)...in pratica lo sente "tappato", a volte accusa dolore e soffre di capogiri se corre o altro.
Qualche mese fa, non riscontrando nulla da analisi specifiche all'orecchio, si è ritenuto di dover provare ad eliminare il dente del giudizio....ma nulla.
Da un paio di mesi gli è stato consigliato di andare da un osteopata che, facendo dei "movimenti" con le manivicino all'orecchio, è riuscito a stapparglielo.
Ieri sera, durante una seduta con l'osteopata, durante il massaggio quest'ultimo massaggiando vicino all'orecchio e salendo su su dall'orecchio vs la testa (si è mantenuto sulla stessa lunea dell'orecchio...saliva solo tastando leggermente), ha "premuto" un punto che ha fatto sentire a mio marito il leggero dolore dell'orecchio e gli si è tappato immediatamente (diciamo circa 5cm sopra l'orecchio). Quinidi la sollecitazione in quel punto ha lasciato intendere che il problema sia li. Premesso che ora farà comunque dei controlli specifici, il medico attuale ha detto che si sentirà con un neurologo...ma cosa potrebbe essere? cosa c'è in quel punto?
Scusi ma sono preoccupata :(((

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente, un anno fa lei ha fatto delle richieste specifiche rispetto all'Articolazione Temporo-Mandibolare come genesi delle sue problematiche.

Le è stato suggerito di rivolgersi da uno gnatologo.

Nel frattempo vieniamo informati che si è proceduto all'estrazione di un dente del giudizio, per "provare" a risolvere la situazione.
Non penso che uno gnatologo possa averle mai dato questa indicazione, che potrebbe anche peggiorare la sintomatologia!

Come allora ritengo che la sua problematica, verosimilmente, trovi la sua origine in una disfunzione dell'ATM, da malocclusione, protesi incongrue o bruxismo.

Come un anno fa, non posso che ripetere il suggerimento di rivolgersi allo specialista di riferimento, lo gnatologo, NON ad un dentista qualunque.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta ma ho ancora un dubbio.
Il fatto che l'osteopata abbia "premuto" la testa quei 5 cm circa sopra l'orecchio causando il dolore e la "ritappatura" dell'orecchio stesso può essere normale? Mi chiedo...c'è un collegamento di nervi o muscoli con l'orecchio in quel punto?
Scusi l'ignoranza ma proprio non lo so :(

Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
inoltre...scusi ancora...saprebbe indicarmi uno gnatologo su Lecce e/o provincia?

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'Articolazione temporo-mandibolare è separata dall'orecchio da una piccola lamina ossea di circa 1 mm.
Quello che succede "al di qua" ha ripercussioni "al di là".

Su Lecce non conosco nessuno.

Può cercare fra gli aderenti delle associazioni scientifiche gnatologiche.
Una di queste (ma solo una) è: www.aignatologia.it