Attacchi di sonno irresistibile

Buongiorno,
sono una ragazza di 24anni. Ho sempre avuto la tendenza ad addormentarmi la sera in situazioni di inattività, davanti alla tv per esempio. Ultimantente questa condizione sta diventando più difficile da gestire. Molto spesso la sera vengo colta da attacchi di sonno ai quali non riesco a resistere. Il momento di tranquillità davanti alla tv è il più critico, questi attacchi si verificano puntualmente anche al cinema(raramente riesco a concludere la visione del film) e ultimamente si sono verificati degli episodi anche alla guida(portandomi anche ad uno sbandamento). Questi periodi di sonnolenza serale non sono continuativi; studio all'università e nei periodi di studio intenso riesco tranquillamente a prolungare la mia attività anche fino a notte fonda. Alterno periodi di ultrattività, come quello appena descritto, in cui, forse grazie allo stato d'ansia che mi accompagna riesco a reggere ore di sonno limitato e nottate di studio proficuo, a momenti di tranquillità in cui non so controllare il sonno che si abbatte su di me. il mio ragazzo trova questa situazione di costante appisolamento un po' pesante e me la rimprovera, sostenendo un mio scarso impegno a resistere considerando che a lui non capitano mai attachi così irresistibili. In ogni caso gli episodi non si verificano se la mia mente è attiva e concentrata su qualcosa, ma solo in momenti in cui sono esente da ansia e in stato di inattività(forse fanno eccezione gli episodi alla guida-comunque più rari-). Questi attacchi di sonno stanno diventando un po' limitanti, c'è qualcosa che posso fare per riuscire a gestirli? li ritiene "normali" alla mia età?
grazie
preciso che normalmente non ho distubi del sonno, dormo un numero di ore costante, di solito 8, salvo periodi studio intenso e week-end, e non ho la tendenza a dormire la mattina, il risveglio è sempre costante verso le 7 e 30 e anche potendo fatico a prolungare il riposo mattutino.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'insorgenza di attacchi di sonno improvvisi, anche in situazioni potenzialmente pericolosoe come la guida, dovrebbe spingere ad indagare verso un possibile disturbo del sonno. a questo proposito potrebbe essere utile, in prima battuta una visita neurologica. A questo proposito sposto il suo consulto in neurologia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non è possibile formulare diagnosi o, nel Suo caso, avanzare ipotesi diagnostiche.
Una domanda, questi episodi Le capitano nella settimana del ciclo mestruale o sono indipendenti da quest'ultimo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Mi sembra che siano indipendenti dal ciclo. due settimane fa ho concluso un intenso periodo di studio, mi sono rilassata, e da li quasi ogni sera questi attacchi di sonno.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho fatto la domanda perchè esiste una forma di ipersonnia ricorrente dovuta proprio al ciclo mestruale (ipersonnia mestruale) che evidentemente non è il Suo caso.
Le consiglio, come giustamente suggerito dal collega psichiatra, di approfondire il problema rivolgendosi preferibilmente ad un centro del sonno dove verrà sottoposta ad accurati accertamenti strumentali e a test di autovalutazione mediante delle scale di valutazione specifiche per i disturbi del sonno.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.