Le mani anche quando non cè nè motivo

Salve, scrivo per mia sorella che ha 23 anni e da qualche anno ha questa esigenza di lavarsi molto spesso le mani anche quando non cè nè motivo. Ultimamente questo bisogno è sempre più frequente a causa di una dermatite all'orecchio e allergie al polline, che comunque non sono infettive e non si trasmettono ad altre parti del corpo. Oltre a questo ha anche timore di toccare uova, oggetti che sono state toccate da altri, sedersi su una sedia diversa da quella abituale, bere da bicchieri di vetro ecc...Cosa mi consiglia per questo caso? è possibile che con il tempo questo disturbo sparisce?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
rispondere in merito a terze persone, pur se stretti congiunti,pone ancor più limiti oltre a quelli intrinseci al mezzo on line.

Sua sorella ha mai parlato con lei in merito alle sue difficoltà?
Le ha chiesto qualche volta consigli?
Da quanto tempo manifesta questi comportamenti?

Sarebbe magari utile sensibilizzarla rispetto all'opportunità di un consulto specialistico.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza è improbabile che un disturbo del genere sparisca senza che si effettui un intervento sul problema. Tuttavia è importante rendersi conto se il disagio è percepito dal portatore di questi sintomi, altrimenti sarebbe ancora più difficile intervenire con il rischio di consolidare e cronicizzare tale comportamento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se si trattasse effettivamente di disturbo ossessivo, non solo sarebbe improbabile che sparisse da solo, ma in mancanza di trattamento adeguato potrebbe esacerbarsi e strutturarsi ulteriormente.

Sono d'accordo con i colleghi che l'ultima parola riguardo all'eventuale bisogno di farsi visitare dev'essere di sua sorella, ma se per caso lei si stesse orientando verso una scelta del tipo "me lo risolvo da sola", sarebbe bene che le suggerisse di cambiare idea e di rivolgersi a uno specialista.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com