Urinare spesso quando sono fuori
salve a tutti. mi trovo qui a scrivere perche' negli ultimi anni ho riscontrato questo problema. Sono sicuro che sia un problema esclusivamente mentale... il mio problema magari e' già sentito, ma non riesco a trovare una efficace soluzione.
sostanzialemnte consiste nel fatto che appena esco di casa temo di non avere un bagno a disposizione da poter utilizzare in caso di necessità, e questa cosa mi provoca uno stimolo costante di fare "pipi", anche se in realtà so che non devo farla. o se vado a farla in un posto dove mi trovo ne faccio poca.
quando sono in casa non ho questo problema, si presenta solo quando esco, non me la sono mai fatta sotto, ma in caso non riesca a trovare un bagno lo stimolo aumenta, fino a cominciare a sudare freddo.
purtroppo sono disoccupato e non ho disponibilità economiche tali da potermi permettere una cura medica adeguata, o una consulenza.
spero di poter trovare in questo utilissimo forum una soluzione anche se dubito, non per la preparazione dei medici ma perche comprendo che ci voglia un rapporto costante con uno specialista.
per favore... questa cosa mi limita in tutto! spesso evito di uscire per questo problema

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa una visita dal Suo medico di base è d'obbligo.
E' vero che per come descrive la situazione e la sintomatologia si potrebbe pensare ad un disturbo d'ansia, ma è meglio se il medico esclude eventuali cause organiche.
lei non ha effettuato esami clinici a quanto ho capito. Vero?
Se la causa fosse l'ansia, il trattamento migliore sarebbe rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.
Può comunque trovare psicologi anche presso le strutture pubbliche.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
si posso confermare che non e' un problema a livello fisico, in quanto spesso mi sottopongo a controlli medici, perche pratico molta attività sportiva.
cortesemente potrebbe indicarmi come muovermi per rivolgermi ad una struttura pubblica?
fortunatamente non ho mai avuto particolari problemi di salute per cui sono piuttosto ignorante in materia
intanto ringrazio per aver risposto al mio quesito.
ma e' possibile guarire da questo problema? ne ha già avuto a che fare? in che modo viene affrontata la cosa dal punto di vista medico?
scusi se faccio tante domande, ma non vedo l'ora di liberarmi da questo problema.
es. oggi dovevo andare dal parrucchiere per sistemare i capelli, ma già da lunedi' rimando, perche quando sono seduto sulla sedia, ho ripetuti attacchi di panico sudo e sono molto nervoso, non vedo l'ora di andare via, perche lo stimolo cresce notevolmente. quando torno a casa mi passa totalmente e vado in bagno dopo 2/3ore, e questo conferma che trattasi di un problema psicologico
grazie in anticipo per le future risposte
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Per la richiesta di una consulenza psicologica presso i servizi di psicologia dell'ospedale deve domandare al Suo medico di base. In genere si accede con impegnativa del medico di base.
Per rispondere alle domande sul tipo di trattamento terapeutico ritengo sia opportuno aspettare prima una corretta diagnosi che solo lo specialista che La vedrà di persona potrà fare.
Prima di dire che si tratta di un problema esclusivamente psicologico, sarebbe meglio che l'urologo valutasse se ci sono problemi alla vescica.
Saluti,