Palpebre gonfie

Salve Dottore,
la contatto perchè da ieri mia figlia di quasi 3 anni manifesta un gonfiore delle palpebre, occhio sinistro più del destro! ho cotnrollato ma entrambe gli occhi non sono arrossati, e solo gonfiore come se fossero borse sopra e sotto gli occhi.
Domenica è stata tutto il giorno in piscina, mi chiedevo se poteva essere un problema dovuto al sole e cloro??!! ha dei morsi di zanzara ma distanti dagli occhi, uno in mezzo tra i due occhi ed uno in fronte, no so cosa pensare!! attendo un suo consulto, nell'attesa la ringrazio anticipatamente!
cordiali saluti Dhebora
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una reazione allergica a puntura di insetto.
Consulti un medico oculista per una visita e mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per avermi risposto così celermente.
Oggi pomeriggio la porto dal pediatra per un controllo!
Le farò sapere cosa mi dirà al riguardo!!
ma se fosse una reazione allergica, posso cmq farle degli impacchi di camomilla??

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per ora le consiglio impacchi con acqua fredda (ottimo rimedio naturale antiinfiammatorio).

Attendo il referto del suo oculista
[#4]
dopo
Utente
Dottore venerdì mi sono accorta che mia figlia aveva i pidocchi ed ho sibito utilizzato una schiuma apposita per i pidocchi, questo sia venerdì sera che sabato pomeriggio......potrebbe centrare qlcs con il gonfiore dlle palpebre??
so che le reazioni allergiche possono anche manifestarsi dopo le 72 ore giusto??!!
[#5]
dopo
Utente
eccomi dottore, l'ho fatta visitare al pediatra, mi ha detto che sembrerebbe un gonfiore dovuto a puntura di insetto ma che cmq mi ha consigliato (prescrivendomi la richiesta medica) di fare gli esami delle urine per sospetta proteinuria mettendomi in punto interrogativo.
sono un pò preoccupata...lei cosa pensa al riguardo? grazie
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha controllato che i pidocchi non siano anche sulle ciglia?
Una reazione allergica ai pidocchi può essere probabile.
[#7]
dopo
Utente
Sinceramente non ho guardato ma c'e da dire che nn ha delle sopracciglia folte!! Ma daro' sicuramente un'occhiata domani mattina!! Intanto porterò le urine a controllare nella speranza che risultino negative!!

[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non le sopracciglia, ma le ciglia
[#9]
dopo
Utente
ah no no, non ho guardato! appena rientro a casa lo farò subito, anzi avviserò mia mamma di dare un'occhiata.
stamattina la porta nuovamente dal pediatra perchè il gonfiore non si è attenuato per niente, quasi sicuramente gli darà un collirio antistaminico o antibiotico suppongo.
io ho portato gli esami delle urine, avrò l'esito venerdì, spero tanto non sia proteinuria.
mi creda non ho proprio idea di cosa possa scaturire tale gonfiore, non si gratta insistentemente, non sono arrossati...non riesco proprio a capire, e per giunta non vedo punture di insetto!
[#10]
dopo
Utente
Dottore l'aggiorno sulla visita pediatrica di stamattina.
Il pediatra gli ha fatto un'esame delle urine per verificare appunto la proteinuria è risultato negativo, ma cmq ha detto di attendere quelli del laboratorio perchè sono decisamente più attendibili. Lui sospetta che sia dovuto ad un morso di zanzara o cmq di insetto.
Mi ha prescritto delle gocce antistaminiche per via orale perchè dice che non avendo congiuntiviti meglio non darle collori che rischierebbero un'irritazione agli occhi.
devo dargli 7 gocce di CETIRIZINA ACTAV OS GTT FL 20ml.
lei cosa ne pensa?? grazie
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sin dall'inizio le avevo detto che era la cosa più probabile, anche se una pediculosi può dare reazioni allergiche.
Mi tenga informato
[#12]
dopo
Utente
spero tanto che con l'antistaminico il gonfiore passi. la terrò informata grazie.
buona giornata!
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se è allergia passa, stia serena.
[#14]
dopo
Utente
grazie mille. dottore un'ultima cosa, ma queste gocce posso darle con un goccino d'acqua? oppure meglio di no? perchè sul foglietto non è riportato ed il pediatra non mi ha detto nulla! grazie
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo, acqua, The, camomilla, succo di frutta, spremuta

Buona Estate
[#16]
dopo
Utente
ok,perfetto! buon estate anche a lei!
e grazie ancora per i suoi consigli!
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Siamo qui per questo
Auguri per sua figlia
[#18]
dopo
Utente
Salve, Dottore sono di nuovo qui a disturbarla, ma voelvo un ulteriore consiglio da lei dato che è oculista! ieri ho iniziato a darle le gocce di CITIRIZINA....ma stò notando che la mattina gli occhi in special modo il sinistro è più gonfio rispetto l'arco della giornata. più o meno in quanto tempo dovrei vedere miglioramenti con le gocce??
E stavo anche pensando di portarla stasera al pronto soccorso oftalmico Fatebenefratelli di Milano, lei cosa mi consiglia? grazie
[#19]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che collirio sta utilizzando?
[#20]
dopo
Utente
non mi ha dato il collirio perchè dice che non avendo irritazioni meglio evitare, mi ha prescritto 7 gocce al giorno di CETIRIZINA ACTAV OS GTT FL 20ml. Ho iniziato ieri sera a darle, poi stamattina...
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non mi posso permettere di suggerire un collirio, se l'occhio è irritato e la palpebra gonfia la faccia vedere da un oculista.

Mi faccia sapere
[#22]
dopo
Utente
certo capisco benissimo, ma la cosa strana è che gli occhi NON sono irritati, non ha prurito sono solo gonfi il special modo le palpebre superiori (sopratutto quello sinistro)per questo il pediatra ha evitato il collirio, perchè appunto gli occhi non sono irritati.
Cmq stasera dopo il lavoro la porto all'oftalmico così da stare tranquilla.
Solo uan cosa dottore, i risultati di un antistaminico (in questo caso le gocce che sta prendendo) dopo quanto più o meno iniziano a fare effetto? lei è la seconda volta hce le prende.
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ci vuole qualche giorno, solo il cortisone ha effetto breve, ma a 3 anni si utilizza in casi rari solo se è indispensabile.

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
ho capito!! dottore non so se è possibile, ma le volevo chiedere se posso inviarle ovviamente via mail una foto di mia figlia fatta proprio stamattina dove si vede il gonfiore agli occhi in special modo quello sinistro. So benissimo che cmq dovrebbe visitarla per poter dare uan diagnosi corretta, però forse vedendo la foto può darmi ulteriori informazioni o consigli.
Mi scusi se la tartasso ma non sono tendenzialmnente una mamma ansiosa, ma quando si tratta degli occhi o cmq di organi importanti mi preoccupo.
[#25]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Attendo una sua foto
[#26]
dopo
Utente
foto inviata via mail. attendo info grazie mille
[#27]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Innanzitutto complimenti per la bella Bimba.
Posso solo vedere un edema della palpebra superiore, ma non vedo sotto la palpebra.
La valutazione della congiuntiva è importante per valutare un occhio.
Io attenderei qualche giorno per valutare l'effetto dell'antistaminico.

Attendo notizie
[#28]
dopo
Utente
grazie :)
eh lo so ha pienamente ragione. Quindi mi consiglia di attendere l'effetto dell'antistaminico.
Io pensavo però cmq di portarla al pronto soccorso stasera per una visita oculistica. Perchè in teroria questo week end dovremmo partire, ma voglio essere sicura della diagnosi e vedere i risultati, altrimenti non mi muovo fin quando non ho dei miglioramenti. :(
[#29]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene
Mi faccia sapere
[#30]
dopo
Utente
grazie di tutto dottore, mi ha sotto certi aspetti resa più tranquilla.
Domani mattina sarà mia premura farle sapere cosa mi diranno al pronto soccorso.
grazie ancora per il suo tempo.
le auguro buona giornata.
[#31]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le risponderò al pomeriggio, al mattino sarò in Sala Operatoria
Auguri per la Bimba
[#32]
dopo
Utente
Salve Dottore, eccomi con gli aggiornamenti!
Devo dire che potevo anche evitare di andare al pronto soccorso perchè non mi è affatto piaciuta la visita, se vogliamo chiamarla così, dell'oculista! mia figlia esitava a farsi controllare, però il medico poteva benissimo dirmi di tenerla così da visionare gli occhi invece, è rimasto seduto tutto il tempo e mi faceva le domande dopodichè, mi ha detto che poteva essere una forma allergica anche se cmq nn riportava prurito e che dovevo mettergli il bioptal gel 2 volte a dì x 3gg e vedere come va!! oggi lo compro però dottore volevo chiederle una cosa, può essere stata uan reazione al sole?? le chiedo questo perchè proprio stamattina incontrando una mia conoscente, mi ha detto che a lei capitava spesso anche con la protezione e che addirittura gli si gonfiava anche in mezzo agli occhi! lei usava degli impacchi di malva è gli passava tutto! nel giro cmq di una settimana! io vorrei provare la malva prima di mettergli questo antibiotico nell'occhio! lei cosa mi consiglia?? grazie
[#33]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Provi la malva prima del cortisone e antibiotico, poi vedremo.

Buona serata
[#34]
dopo
Utente
Salve Dottore, il cortisone l'ho comprato ma tornando a casa ho visto che gli occhi si sn leggermente sgonfiati, di vedono le pieghe dell'occhio! Ho deciso di attendere e di usare gli impacchi dato che iniziano a vedersi i miglioramenti (spero)!! La ringrazio veramente per le sue parole!! Le auguro una buona serata!! Cmq la terrò aggiornata sulla guarigione!! Saluti
[#35]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi faccia sapere
[#36]
dopo
Utente
Salve Dottore, finalmente vedo dei miglioramenti!! Sn ancora leggermente gonfi ma poco rispetto a come erano prima!! :-) grazie di tutto e le auguro buone ferie!! Saluti
[#37]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto bene, era solo un'allergia.

Buone ferie anche a lei