Pitiriasi rosea di gilbert

Gentili Medici,vi espongo il mio problema.
Il primo luglio ho notato una macchia rosa un po ruvida alla base della schiena ma non vi ho dato tanta importanza perchè da sempre soffro di acne. Dopo 2 settimane mi sono comparse altre 2 macchiette piu piccole (una sul petto e l'altra lateralmente) e mi sono recato dal mio medico curante che mi ha diagnostica una pitiriasi rosea.Per maggiore sicurezza mi ha consigliato un consulto dermatologico che ieri ha confermato la diagnosi.Ad oggi la chiazza madre non è piu rossa mentre sono comparse altre 6-7 macchiette piu piccole ai lati del petto e 2 sulle cosce.Premetto che comunque in questo periodo non ho mai avuto prurito. Il dermatologo mi ha prescritto vitamina C e un detergente non aggressivo; siccome martedì dovrei partire per la Francia mi ha consigliato un antistaminico in caso di prurito eccessivo e Advantan crema su eventuali macchie che potrebbero diventare fastidioso.
La mia paura è di diventare pieno di queste macchie mentre mi trovo all'estero.Secondo voi posso tranquillamente partire? Inoltre non sarebbe un bene applicare qualche crema idratante vista la ruvidità di tali macchie?
In attesa di risposta porco cordiali saluti.
Luca
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sensi tratta di p. Di gibert non c'e nulla da fare: le macchie possono aumentare ma nel frattempo oltre l'astensione al sole e agli intensi sforzi fisici può fare ciò che vuole.

Per dubbi ulteriori chieda al suo dermatologo.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it