Allergia potassio cloruro

Buon giorno,a causa di un prurito diffuso su tutto il corpo sto facendo una lunga serie di esami, tra i quali il PATCH TEST SEZIONE ODONTOIATRICA, che mi è stato consigliato perchè proprio nel periodo in cui è cominciato il mio problema mi era stata inserita da pochi giorni una protesi dentaria e in più una capsula.
Oggi ho ritirato i risultati di quest'esame e sono positiva al nickel solfato ed al palladio cloruro. Nella composizione dell'impianto ho visto che c'era però fra le componenti Pd.
Il mio dentista mi ha detto che non è presente nell'impianto perchè quello a cui io sono allergica ( che è un sale, non un metallo).
Io mi chiedo, ma se nelle protesi il palladio cloruro non è presente perchè nei test appositi c'è quello e non il materiale giusto?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la concomitanza tra la comparsa della sintomatologia riferita e l'intervento di implantologia non è da trascurare, ma da approfondire per individuare o escludere eventuali relazioni di causa ed effetto.
Per questo è necessario valutare la composizione di tutti i materiali usati, anche per la realizzazione della corona protesica, i cementi, ecc., ricerca che solo il suo dentista potrà svolgere accuratamente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nel titolo si parla di "allergia al cloruro di POTASSIO", cosa che non può essere, perchè la cosa è incompatibile con la vita.
Come essere allergici all'ossigeno.

Ritengo che si tratti di un errore, sopratutto leggendo la sua descrizione.

Nell'impianto endorale non c'è palladio, in nessuna delle sue formulazioni.
Non è quindi l'impianto endorale responsabile delle sue problematiche, perchè si sono verificate dopo l'inserimento delle corone e non dopo l'inserimento dell'impianto endorale.

Il palladio è invece comunemente presente nelle leghe metalliche usare per la costruzione delle protesi dentali.
(Le corone sono anche esse delle protesi dentali).
Ci può essere una allergia a questo componente, rilevata in genere dal Patch test.
Il fatto che il prurito sia comparso subito dopo l'inserimento delle protesi dentali, unito alla valutazione del patch test, fa sospetare un nesso di causa-effetto.

In mancanza di chiare informazioni sulla natura delle protesi e su eventuali altri disturbi che lei accusa a livello orale, è impossibile fornirle altre indicazioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La prova più semplice da fare per escludere o affermare una responsabilità della protesi è la rimozione temporanea della medesima e vedere l'evoluzione del problema.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
buona sera ha ragione dottor Formentelli si tratta di Palladio cloruro, mi scuso per l'errore, è stato un attimo di confusione dovuto alle tante informazioni parlando con conoscenti ed amici.
Comunque spiego meglio in poche parole, nel patch test risulto allergica al palladio cloruro, e nel foglio che mi ha dato il dottore con la composizione dell'impianto c'è scritto Pd, che è il simbolo del palladio.
Il dentista ha detto che l'allergia non dipende dall'impianto, perchè è un sale e non un metallo.
Scusate per l'errore.Grazie per le vostre risposte