Blocco ciclo mestruale,paura gravidanza

buonasera.Intanto ringrazio per il Vs ascolto.qualche mese fa sono rimasta incinta; causa:rottura preservativo. Ho sempre avuto il terrore di questa cosa e sono sempre stata attenta ma è successo al primo colpo!ho deciso di abortire dopo poche settimane perchè non mi sentivo di portare avanti la gravidanza. l'ho fatto con molta serenità interiore, tutto è andato bene e,dopo 27 giorni dall'intervento,il ciclo è tornato anche se molto abbondante e prolungato. Dopo di ciò ho iniziato ad avere di nuovo rapporti anke se con molta cautela. Lui,nonostante avesse il preservativo,al momento di eiaculare, usciva ugualemente per paura diuna rottura.ora sono passati già 33giorni da quel ciclo ma nulla....non sta tornando. Tra l'altro dal 28°giorno ho iniziato ad avere i sintomi della gravidanza. Ho cominciato ad avere il terrore di una nuova gravidanza...e nella mia testa ho iniziato a selezionarne tutte le possibili cause tipo il fatto che i rapporti all'inizio iniziavano senza preservativo ma asciugando quelle gocce di liquido prespermatico. Psicologicamente mi sento terrorizzata e così sabato sera (al 30°giorno) ho fatto il test. risultato negativo. Io però continuo a farmi male....il ciclo non arriva e penso che quel test forse non sia attendibile, forse nelle urine quell'ormone ancora non era rilevante,forse ho contato male i secondi...insomma!Non riesco a convincermi che non sono incinta. volevo capire: sono entrata in un circolo vizioso e il ciclo non arriva proprio a causa di queste paure? Ora si sta alterando anche la mia vita sessuale e anche lui è terrorizzato!Voglio rifare il test verso la fine della settimana ma mi sembra così lontano e comunque...può servire a tranquillizzarmi? Può la mia mente aver provocato il blocco delle mestruazioni e aver ripristinato quei sintomi di gravidanza tipo il conato di vomito?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'unica cosa che può fare per tranquillizzarsi è ripetere il test.

Ha già domandato in area Ginecologia per maggiori informazioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non riesco a convincermi che non sono incinta.
>>>

Bene, allora provi a concentrarsi sul contrario. Si chieda: se sapessi per certo di essere incinta, cosa potrebbe succedermi?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
sì ho già domandato in area ginecologia. Ho spiegato in maniera più dettagliata la situazione e mi hanno risposto che la gravidanza è molto improbabile.
per quanto riguarda la domanda "se sapessi di essere incinta..." è proprio la domanda che mi pongo!Non voglio che sia successo di nuovo! Non così presto....
grazie mille per il vostro gentile ascolto