Utente
Buongiorno,
Io prendo la pillola Yaz da 6 mesi e ho iniziato il primo blister di questo mese giovedì 14 alle 0re 22.00. Il giorno stesso ho preso verso le ore 14 - 14.30 una pastiglia di P.S 28 PLUS a causa di un fortissimo mal di testa.
Vorrei sapere se tra questa pastiglia e la pillola ci sia interazione.
Sabato 16 luglio ho avuto un rapporto non protetto e ho paura che la pillola non abbia fatto il suo effetto. Mi devo considerare prottetta oppure no?

La ringrazio in anticipo per la consulenza e le faccio i complimenti per il sito e la consulenza data anche ad altre persone. è molto utile, molti dubbi li ho chiariti grazie alle risposte date ad altre persone.

Buona giornata.
Saluti.

[#1]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Prenota una visita specialistica
Il prodotto da lei indicato non presenta interazioni con la pillola
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2] dopo  
Utente
Buongiorno,
La Ringrazio per la risposta veloce. Mi conferma che anche il moment Act non ha interazioni con la Pillola Yaz?

Grazie ancora,
Saluti.

[#3]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il farmaco citato non interferisce con la pillola
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#4] dopo  
Utente
Dottore,
La ringrazio ancora.

Volevo chiederle un'altra informazione: è normale avere avere i sintomi dell'arrivo delle mestruazioni due settimane prima della fine del blister? Tipo seno sensibile, un pò di fastidio nel basso ventre,perdite bianche/marroncine?

Sono preoccupata perchè non ho mai avuto questi disturbi, la pillola l'ho assunta regolarmente e i farmaci da me citati (Moment e PC 28 Plus) non hanno interferito con la pillola. Devo stare tranquilla?

L'unica cosa che mi viene in mente è che il primo giorno del nuovo blister anziché prendere la pillola alle ore 20.00 l'ho pressa alle 22 in quanto avevo preso il Moment.
Gli altri giorni invece la pillola l'ho sempre presa alle ore 21.30 o 22.00.
Leggendo altro articoli scritti da lei so che non ci sono problemi se la pillola è stata assunta entro di 12 ore. Me lo conferma?

Grazie mille dottore. Sono preoccupata in quanto questi fastidi di solito li ho due o tre giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni da sospensione.

Grazie infinite per il supporto dato.

Saluti.

[#5]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
I farmaci, ribadisco, non interferiscono! Confermo la regolarità della pillola se assunta entro 12 h. Direi che puo' stare tranquilla!
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#6] dopo  
Utente
Dottore, le chiedo scusa dell'insistenza ma è da tre giorni che ho perdite consistenti tipo quelle del ciclo e dolori al basso ventre. Le mestruazioni da sospensione dovrebbero arrivare mercoledi prossimo, 10 agosto.
Leggendo vari articoli, si dice che lo "spotting" è normale nei primi tre mesi di assunzione della pillola e non dopo 6 mesi.
Sono preocupata, non riesco a capire a cosa siano dovute queste perdite.
Il mio ginecologo è in ferie.. e la pillola l'ho assunta correttemente..

grazie ancora dell'aiuto.

Distinti Saluti.

[#7]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Lo spotting puo' essere dovuto anche a fattori climatici e stress, quindi ribadisco quanto nelle precedenti repliche
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#8] dopo  
Utente
Gentile Dottore,
Grazie ancora per la disponibilità.

Il ciclo è arrivato venerdi 5 agosto (anzichè arrivare oggi, 10 agosto, per sospensione pillola), quindi non si trattava di semplice spotting. Il flusso è molto abbondande e con perdite di pezzi..Il ciclo non è come quello che avevo durante la sospensione della pillola (poche perdite e di colore marroncine) ma è come quando non la prendevo (flusso abbondande e colore rosso sangue).
Domani dovrei iniziare il nuovo blister.

Siccome il ciclo è arrivato una settimana prima significa che la pillola non è stata assobita correttamente? Le mie ovvaie si sono messe in funzione? Posso essere incinta?
Come mi devo comportare?

Grazie mille.
Distinti saluti.

[#9]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Ricominci il nuovo blister come al solito, verificando se il ciclo si arresta e non vi sono ulteriori perdite di sangue durante l'assunzione.
Se le perdite dovessero continuare dovrebbe eseguire un'ecografia
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#10] dopo  
Utente
Grazie Dott, Farò cosi.
Comunque il rischio di gravidanza è da escludere?
Nel caso in cui il ciclo si fermasse (oggi le perdite sono diminuite), con l'inizio del nuovo blister devo avere rapporti protetti oppure non è necessario?Devo usare altri contracettivi o non serve?

La ringrazio ancora.

Saluti.

[#11] dopo  
Utente
Buonasera Dottore,
Ho seguito il suo consiglio e ho continuato a prendere la pillola anche questo mese. Il ciclo però anche questa volta è stato irregolare...è arrivato giovedì 8 settembre ma è durato un solo giorno. Venerdi non avevo più perdite.

Io Martedì 13 sono andata all'ospedale e ho fatto il test di gravidanza sulle urine il quale è risultato Negativo.
La gravidanza quindi è da escludere o secondo lei devo fare un'uteriore test tramite prelievo del sangue (Beta HCG)?
Qual'è il test più sicuro per escludere una gravidanza?

Grazie mille per la sua disponibilità.

Distinti Saluti.

[#12]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il test piu' affidabile e' la betaHCG, nel suo caso negativa, quindi e' da escludere la gravidanza
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#13] dopo  
Utente
Dottore,
Scusi l'ignoranza, ma la Beta HCG non è quella sul sangue? Io ho fatto quelle delle urine. è comunque da ritenere valido?

Grazie ancora.
Saluti.

[#14]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Il test betaHCG ospedaliero e' ugualmente attendibile, quindi ripeto replica 12
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#15] dopo  
Utente
Gentilissimo.
La ringrazio ancora.

[#16] dopo  
Utente
Buonasera,
Volevo sapere se l'Oki o l'Actigrip interferiscono con l'effetto della pillola Yaz.
Ho preso l'actigrip per tre giorni e l'Oki per 5 giorno prendendoli sempre con circa due ore di distanza dalla pillola.
Ho letto articoli contrastanti sull'interazione di questi farmaci con la pillola ecco perche chiedo consiglio a lei. Anche se questi due medicinali li ho presi per 5 giorni di seguito mi devo ritenere coperta?
Alcuni dicono che non ce interazione con la pillola Yaz e altri che l'interazione ce se presi per più di due giorni.

Grazie come sempre dei suoi preziosi consigli.
Distinti Saluti.

[#17]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Nessuna interazione con i farmaci citati
Saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#18] dopo  
Utente
Grazie mille Dottore,
Un'altra domanda, i famaci BENTELAN e OCTEGRA interferiscono con la Pillola Yaz? Nel caso interferiscano per quanti giorni devo usare altri metodi contracettivi?
Io giovedì prossimo (1 dicembre) dovrei iniziare il nuovo blister e le medicine sopraindicate le devo prendere da oggi per 5 giorni.

Grazie ancora.
Saluti.

[#19]  
Dr. Marcello Sergio

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2009
Le allego questo link che potrà esserle utile

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html
saluti
Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"