Pillola anticoncezionale,prima assunzione

Buonasera, ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta il primo giorno del ciclo il 12 luglio. L'ultimo ciclo era iniziato il 16 giugno con ovulazione il 29 giugno. Al quinto giorno di assunzione pressochè regolare ho avuto dei rapporti non protetti. Ho letto sul foglietto che la funzione contraccettiva è immediata solo se si comincia ad assumenre la pillola il primo giorno del ciclo; ora però ho un dubbio: non so se posso considerare come primo giorno effettivo di ciclo quello in cui ho iniziato ad assumenre la pillola perchè durante quel giorno le perdite che sono comparse sono state veramente MOLTO esigue per poi diventare più copiose il giorno successivo ( secondo giorno di assunzione ) e durare 5 giorni fin quando non ho avuto i rapporti sopracitati. Da quel giorno è finito il ciclo. Sono anche un pò preoccupata perchè il giorno successivo ai rapporti (sesto giorno dall'inizio della pillola e del presunto ciclo) ho avvertito dei dolori simili a quelli dell'uvolulazione. Sono coperta dal punto di vista contraccettivo con le modalità di assunzione descritte? è possibile che la pillola non abbia fatto effetto e sia avvenuta una ovulazione anticipata? AIUTO! Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Ginecologo, Senologo attivo dal 2011 al 2012
Ginecologo, Senologo
stia tranquilla.se ha correttamente assunto la pillola ogni giorno,l'effetto contraccettivo dovrebbe essere di copertura totale.